Warframe svela i suoi misteri con Whispers in the Wall

Il nuovo aggiornamento di Warframe, Whispers in the Wall, ci trascina in un'area ai confini dello spazio e del tempo per svelare i misteri del gioco.

Avatar di Alessandro Palladino

a cura di Alessandro Palladino

-

Dopo aver dato forma al Paradosso di Duviri e fatto partire la storia verso nuovi orizzonti, Warframe è pronto a una fase successiva: la prima pietra che segnerà un alto decennio di contenuti inediti e, soprattutto, cinematici. Digital Extremes ci ha infatti presentato nuovi dettagli, corredati da gameplay emozionante, attorno all'aggiunta della prossima Cinematic Quest principale di Warframe, Whispers in the Walls, durante il 175° Devstream mensile del team e, per noi della stampa, in una presentazione a porte chiuse con il team. Oltre alla promessa di risposte a domande brucianti vecchie di un decennio, questo aggiornamento cinematografico in arrivo a dicembre porterà anche una nuova fazione nemica, la possibilità di usare un libro come arma con i Grimoire, nuovi ambienti, un Sindacato inedito, un sistema di attacco pesante rivisitato e tanto altro, tra cui l'attesissimo Cross-save, proprio da dicembre stesso.

 

Nel presentarci il piatto forte del nuovo aggiornamento, i volti pubblici di Warframe hanno voluto introdurlo con una sorta di dichiarazione d’intenti. "La narrazione è il cuore e l'anima di Warframe" ci ha infatti ricordato la Creative Director Rebecca Ford durante l’evento. "Le nostre esperienze più memorabili come team, e con la nostra community, si sono incentrate sulla costruzione di questo mondo incredibile e sui rischi che abbiamo intrapreso per spingerci creativamente oltre. Non ci siamo trattenuti con Whispers in the Walls - questo aggiornamento accenderà la fiamma della nostra prossima trama narrativa e porterà i giocatori in un viaggio evocativo che prepara il terreno per un nuovo decennio di avventure nell'Origin System."

Per il tema portante di Whispers in the Wall, Digital Extremes parla di un’avventura nel cuore del proverbiale big bang di Warframe, ovvero gli eventi legati ad Albretch Entrati che hanno dato il via a ogni evento nel gioco attraverso il suo misterioso laboratorio, visto negli ultimi trailer. Una figura enigmatica e con l’attrazione particolare per l'ultimo decennio del “nostro mondo”, i giocatori otterranno finalmente risposte a misteri e segreti che hanno cercato. Navigando tra il fuoco incrociato tra gli Entrati e un'entità enigmatica conosciuta solo come "l'Uomo nel Muro", il vostro compito sarà sopravvivere contro un nuovo tipo di nemico, i Murmur, composto da amalgami di arti inconcepibili e geometrie “brutali”.

 

Oltre ai mostri fatti di carne e stili architettonici, una delle chicche che più mi piace di più di questo aggiornamento (e che diventerà immediatamente un posto fisso nei miei loadout) è la possibilità di utilizzare il potere del Vuoto sotto forma di un nuovo tipo di arma secondaria mai visto prima, il Grimoire. Insomma, è esattamente un libro fatto e finito che lancia quello che in Dungeons & Dragons sarebbe Eldtrich Blast e, inutile dire, che è una delle idee più geniali di Warframe. Inoltre è possibile scoprire nuove pagine del Grimoire lungo la storia della missione cinematica per saperne di più sulle origini e i dettagli del piano del maestro degli Entrati. Il tutto avviene principalmente attraverso due nuovi tipi di missione, Alchimia e Netracells, oltre a una nuova missione di assassinio con meccaniche inedite.

Oltre a presentare ben due nuove aree create con l’ultima tecnologia disponibile per il team (avvertirete di certo il distacco tra queste aggiunte e le precedenti location di Warframe) c’è anche una nuova HUB da esplorare: The Sanctum. Tra gli NPC presenti ci saranno volti noti come Loid, intrappolato in criosonno da chissà quanto tempo. I nuovi tileset utilizzati per le missioni e la parte cinematica sono veramente belli e di una qualità che vi farà scordare di essere davanti a un gioco di 10 anni fa. Questi aggiornamenti che verranno introdotti in Warframe da Whispers in the Wall saranno pian piano applicati al resto del gioco, ma dovrete attendere un po’. Numerosi misteri però vi attendono in ogni angolo di queste nuove zone, incluso un nuovo Sindacato segreto da trovare.

 

Al completamento di Whispers in the Walls, sbloccherete anche il nuovo potere di Tennokai: attacchi pesanti con armi da mischia gratuiti! Gli attacchi pesanti normalmente consumano il Combo Counter accumulato durante il combattimento, ma Tennokai premia i giocatori con un attacco pesante casuale da lanciare gratuitamente mantenendo quel numero di combo. Vi basterà installare il segmento Tennokai nell'Arsenale ed equipaggiare nuovi Mod per sostenere lo stile di combattimento che più preferite e mantenere il conteggio combo in aumento.

Non può mancare un  nuovo Warframe, per la precisione Il 55° Warframe, Qorvex. Descritto come un altro dei progetti Void degli Entrati, ha un aspetto che ricorda una fortezza inespugnabile. Con il suo kit ricco di danni da radiazioni mortali in una struttura di cemento a più strati, Qorvex controlla le folle con “trappole di muri” che crollano e pilastri di reattori a fusione. Si tratta di un Warframe che fa dello spazio di gioco un’arma, anche se allo stesso tempo non è facile da utilizzare vista la necessaria attenzione al posizionamento. Sul fronte Prime, il Warframe più veloce, Gauss, si unirà  alla mischia con la sua elegante nuova forma Prime a Gennaio, quando sarà disponibile nel suo Prime Access. Sul fronte estetico, i giocatori potranno persino mettere le mani su una nuova Skin Deluxe per il tenebroso timoniere Sevagoth. Se non lo avete ancora aggiunto alla vostra collezione, potrete seguire i The Game Awards per ottenerlo gratuitamente!

 

E infine, finalmente, Il salvataggio multi-piattaforma inizierà a raggiungere alcuni giocatori con il lancio di Whispers in the Walls a dicembre. Questa nuova funzionalità sarà implementata gradualmente per mantenere un flusso costante ma controllato e condurre stress-test lungo il percorso. Si prevede che tutti i giocatori di Warframe su tutte le piattaforme avranno accesso al salvataggio multi-piattaforma entro la fine del 2023, mentre Digital Extremes ci assicura che opererà con completa trasparenza verso la community durante la distribuzione della funzionalità. I primi a beneficiare di questa funzione saranno i Membri Fondatori e da lì in poi verrà pian piano distribuito a tutto il resto della player base. Come abbiamo sempre tenuto a specificare, Warframe ha 10 anni sul groppone e questo, per tanti giocatori, significa trasportare 10 anni di dati da una piattaforma all’altra, il che sicuramente non è un compito facile da svolgere mentre i mantengono attivi gli stessi 10 anni di contenuti all’interno dei server di gioco.

Leggi altri articoli