5 videogiochi a tema Natale da scoprire

Natale si avvicina, ed ecco 5 videogiochi (più o meno) perfetti per rivivere l'atmosfera delle feste.

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Dicembre è arrivato, e questo significa solo una cosa: Natale è quasi alle porte, e da buoni videogiocatori non potevamo che celebrare questo periodo dell’anno… Con una selezione di titoli uniti da un filone molto, molto particolare. I giochi perfetti per trascorrere le feste sarebbero davvero centinaia e centinaia, ma quello che vogliamo fare oggi è andare leggermente più nello specifico.

Rispolverando alcuni ricordi dal nostro bagaglio videoludico, ecco allora 5 videogiochi a tema Natale. Non si tratta come vedrete di prodotti che fanno delle festività il loro focus, ma di avventure ambientate in quello che è uno dei momenti più magici dell’anno. Ce n’è davvero per tutti i gusti, pronti?

5 videogiochi perfetti per Natale

Hitman: Holiday Hoarders

Iniziamo con un titolo che, a una prima occhiata, ha ben poco a che vedere con il Natale: stiamo parlando di Hitman, e nello specifico di una missione bonus ambientata proprio nel periodo delle feste. Rilasciata inizialmente all’interno di Hitman (2016), la missione è stata poi inserita all’interno del terzo capitolo dove risulta tuttora giocabile.

Il nostro Agente 47 si troverà a dover eliminare due obiettivi, Harry Bagnato e Marv Gonif, mentre questi sono alla ricerca dei regali di Natale nella stupenda cornice di Parigi. Per l’occasione, il sicario più noto della storia dei videogiochi potrà mimetizzarsi sfruttando proprio il periodo natalizio… E cosa c’è di meglio di un bel costume da Babbo Natale per superare indenne la sorveglianza, e commettere un omicidio su commissione?

Metal Gear 2: Solid Snake

Passiamo ora al secondo capitolo di una saga che non ha certamente bisogno di presentazioni. Uscito nel luglio 1990, Metal Gear 2: Solid Snake è incentrato sul conseguente conflitto - provocato dalla diminuzione delle riserve di petrolio - che porta allo sviluppo di alghe per la produzione di carburante. I soldati di Zanzibar Land rapiscono lo scienziato responsabile e minacciano di ricorrere a potenti armi nucleari.

Toccherà a Solid Snake salvare lo scienziato e il mondo intero: il nostro eroe sarà inviato in missione proprio alla vigilia di Natale, in una delle primissime battute di quella che diventerà con gli anni una saga leggendaria. Se ancora non l’avete fatto, insomma, recuperatelo assolutamente.

Yakuza

Cambiamo completamente genere, spostandoci nel cuore del Giappone. Yakuza è un franchise che, fortunatamente, negli ultimi anni ha preso piede anche in Occidente: un’opera ricca di sfaccettature e di dettagli da scoprire, che riesce a intrattenere e appassionare pur non prendendosi sempre troppo sul serio.

Spesso e volentieri il nostro Kazuma Kiryu si trova ad avere a che fare proprio col Natale, e allo stesso modo gli eventi correlati sono sempre molto particolari. Nel primo capitolo ci troveremo ad assistere un giovane studente nella ricerca del regalo di Natale per la propria cotta, e in Kiwami 2 daremo addirittura la caccia a un personaggio vestito da Santa Claus. Il tutto condito, spesso e volentieri, da decorazioni che rendono ancor più speciali i tanti angoli di Giappone che è possibile ammirare nell’opera firmata SEGA.

Saints Row 4: How The Saints Saved Christmas

In una lista del genere, poteva forse mancare Saints Row? La saga è nota da sempre per alcune scorribande al limite del trash, e proprio per questa ragione è riuscita con gli anni a ritagliarsi una grossa fetta di appassionati che non vedono l’ora di scoprire l’ultima follia di una serie a dir poco geniale.

Nel quarto capitolo troviamo un mission pack dove i nostri Saints si troveranno di fronte a una nuova missione: salvare Babbo Natale, e ritrovare il giusto spirito per vivere le feste. Il contenuto scaricabile comprende tre missioni dove, tra esplosioni e un mondo simulato in stile Matrix, il nostro protagonista si troverà a riscoprire il significato del Natale e a compiere una vera e propria strage di alieni. Sì, per davvero.

The Escapists: Santa's Shakedown

Chiudiamo con uno dei titoli più amati del panorama indie degli ultimi anni: The Escapists, il geniale rompicapo dove ci troveremo a evadere dalle prigioni più stravaganti del mondo. Un gioco che fa della semplicità il suo vero punto di forza, e che deve molto del suo successo anche a una irriverente vena sarcastica che accompagna il giocatore durante tutta l’avventura.

Un aspetto che non viene meno all’interno di Santa's Shakedown, contenuto scaricabile gratuitamente che ci porta nel bel pieno delle feste: vestiremo i panni dell’elfo Buddy, in missione per fuggire dall’opprimente controllo di Babbo Natale, in uno scenario totalmente addobbato per il periodo natalizio. Guai però a farsi ingannare da lucine e pacchetti regalo: il gioco presenta infatti un livello di sfida davvero elevato, con enigmi che riusciranno senza dubbio a impegnare anche i giocatori più esperti.

Abbiamo visto insieme 5 videogiochi a tema Natale: titoli molto diversi tra loro ma, allo stesso modo, perfetti per rivivere l’atmosfera che solo le feste sono in grado di regalare. Di esempi del genere ce ne sarebbero molti altri e, a questo proposito, passiamo la parola a voi: quali sono i videogiochi “natalizi” a cui più siete affezionati?

 

Leggi altri articoli