L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha preso una decisione significativa per semplificare le procedure di attivazione e cambio delle SIM in Italia. Nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti tenutasi il 27 Settembre 2023, AGCOM ha annunciato che gli utenti possono ora utilizzare il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta d'identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS) per queste operazioni.
Questa decisione mira a ridurre gli oneri burocratici sia per gli operatori che per gli utenti, consentendo loro di semplificare il processo di identificazione digitale necessario per l'attivazione o il cambio delle SIM, incluso il trasferimento del numero mobile (Mobile Number Portability, MNP). La delibera n. 86/21/CIR regola questa importante modifica, che cambierà notevolmente il modo in cui gli italiani gestiscono le proprie SIM.
L'uso di SPID, CIE e CNS semplifica notevolmente il processo, poiché questi strumenti digitali garantiscono la validazione di tutte le informazioni necessarie per l'identificazione del richiedente. Questa alternativa all'acquisizione video o fotografica dei documenti tradizionali, come la carta d'identità e il codice fiscale, da parte degli operatori, renderà più veloci e agevoli le procedure per gli utenti.
Gli operatori di telefonia mobile saranno ora tenuti ad aggiornare l'Accordo quadro per l'applicazione delle norme riguardanti la Mobile Number Portability (MNP) in conformità con questa nuova direttiva. Questo significa che gli utenti saranno in grado di cambiare operatore e trasferire il proprio numero di telefono con maggiore facilità, senza dover presentare documenti fisici.
Questo annuncio rappresenta un passo avanti significativo nella digitalizzazione dei servizi e nell'ottimizzazione delle procedure burocratiche in Italia. Gli utenti possono ora godere di maggiore comodità quando si tratta di gestire le proprie SIM, riducendo la necessità di visitare fisicamente gli operatori di telefonia e semplificando il processo di cambio operatore.
Molto probabilmente questo processo semplificherà anche di molto le procedure per l'attivazione delle eSIM.