FSR 3 frame generation sulle vecchie NVIDIA GTX? Meglio non usarla

La generazione dei frame del nuovo FSR 3 funziona anche sulle vecchie NVIDIA GTX 1000, che sulla carta non sono supportate.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

AMD FSR 3 è disponibile da qualche giorno e ha debuttato su Immortals of Aveum e Forspoken, facendo registrare risultati interessanti nei primi test, ma lasciando anche qualche dubbio. La tecnologia è compatibile anche con schede video datate, tra cui figurano anche le NVIDIA GeForce GTX 1000, una volta tra le migliori schede video gaming sul mercato. Tuttavia, queste GPU non supportano la generazione di frame, ma solamente l’upscaling.

Sembra però che per alcuni l’assenza di supporto ufficiale non sia un motivo valido per non attivare la tecnologia: lo YouTuber Daniel Owen ha voluto abilitare FSR 3 con frame generation su GTX 1060 e GTX 1070, ottenendo risultati abbastanza interessanti.

Iniziamo da ciò che di buono emerge dal test: gli FPS aumentano anche se le schede video non sono supportate. In modalità AA nativa, la GTX 1060 passa da circa 20 FPS a 32-34 FPS, un incremento del 60%. Il problema più grande però è la latenza, di circa 200ms sia con frame generation disattivato che attivato: questo significa che il gioco ha un framerate maggiore, ma l’esperienza rimane la stessa, scattante e poco fluida. Passando in modalità qualità, la latenza si riduce a circa 100ms, rendendo il titolo più godibile, anche se leggermente peggiore a livello grafico.

Un altro fattore di cui tener conto relativo alla latenza è l’assenza di supporto per Radeon anti-lag+ e NVIDIA Reflex, due tecnologie che mirano proprio a ridurla al minimo. Per la verità FSR 3 è compatibile con NVIDIA Reflex, ma solo quando la generazione dei frame è disattivata, quindi in questo caso non era possibile usarlo.

Sebbene ci sia un aumento del framerate anche su queste vecchie schede, è chiaro perché AMD abbia deciso di non supportarle e forse è una buona idea non usare la tecnologia, anche se è possibile attivarla comunque.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.