Immortals of Aveum su PC ha introdotto il supporto alla tecnologia di generazione dei frame di AMD, FSR 3 (FidelityFX Super Resolution 3), ed è emerso che questa opzione risulta migliore di DLSS 3 di Nvidia in termini di frame rate quando si utilizza una RTX 4090.
Tuttavia, si è ancora lontani da quella che si può considerare un'ottimizzazione perfetta, in particolare per quanto riguarda lo stuttering.
Recentemente, abbiamo discusso su come funzionino FSR 3, DLSS 3 e il più recente, ma meno performante, AFMF. Mentre DLSS 3 si basa sull'intelligenza artificiale per generare frame, FSR 3 sfrutta le caratteristiche di DirectX 12 per identificare i frame da creare, evitando l'uso dell'IA.
L'implementazione di FSR 3 in Immortals of Aveum, almeno dai primi test svolti da WCCFTech, risulta promettente ma ci sono alcune aree che richiedono ulteriori ottimizzazioni, come suggeriscono i dati mostrati nel seguente grafico.
Il problema principale sembrano essere i cali di prestazioni. Sebbene FSR 3 superi DLSS 3 in termini di frame rate assoluto, con 110,2 fotogrammi al secondo contro i 95 della tecnologia NVIDIA su una RTX 4090, si è notato che i cali di prestazioni sono più evidenti quando si utilizza la tecnologia di generazione dei frame di AMD.
È importante notare che questa è solo una prima valutazione e la situazione potrebbe migliorare con futuri aggiornamenti e ottimizzazioni. Inoltre, l'aggiunta del supporto per FSR 3 su PS5 e Xbox Series X|S potrebbe portare notevoli vantaggi in termini di prestazioni anche su console.
Quindi, nonostante i problemi iniziali, l'arrivo di FSR 3 su Immortals of Aveum rappresenta una buona notizia per i giocatori che posseggono una scheda AMD, offrendo un'alternativa competitiva a DLSS 3 e, potenzialmente, migliorando l'esperienza di gioco.
Resta da vedere come verranno gestiti i futuri aggiornamenti per migliorare l'ottimizzazione dell'ennesima versione per PC che pecca sotto questo importante aspetto.