Sulla via per il Monte Morte dovreste imbattervi per la prima volta negli Octosassi. Sebbene alquanto fastidiosi da abbattere, per via del masso che gli protegge la zucca e la capacità di schivare le frecce rintanandosi nel terreno, sono abbastanza innocui rispetto alle loro controparti marittime e silvane, per via della lentezza e della traiettoria ad arco dei loro proiettili. In genere conviene aggirarli e passare oltre (o piazzargli una bomba sotto il naso) ma è possibile sfruttarli a proprio vantaggio.
Avete presente le armi arrugginite sparse per tutta Hyrule? Sono fragili e deboli, tuttavia se lanciate in direzione di un Octosasso mentre è impegnato a risucchiare ciottoli da spararvi contro c'è la possibilità che aspiri invece la vostra arma. Il mostro si renderà ovviamente conto dell'errore e la rispedirà al mittente, ma non prima di averla ripulita per bene - chissà perché. Raccogliete quindi i frutti del suo duro "lavoro" e sperate di aver avuto fortuna.
Non è infatti possibile stabilire cosa salterà fuori da un'arma arrugginita e i risultati possono variare parecchio. Da uno spadone arrugginito potrebbe nascere una spada da viandante, ma anche una spada reale. Se siete a corto di armi insomma vale la pena tentare la sorte con questo trucchetto.