Dopo il successo dello scorso anno di XCOM: Enemy Unknown, 2K Games annuncia l'arrivo di un nuovo capitolo della serie. XCOM 2 sarà sviluppato da Firaxis Games e porterà i giocatori nel futuro del 2035, quando l'umanità avrà già perso la guerra contro gli alieni.
La squadra, decimata dalle battaglie, dovrà liberare gli uomini dal controllo alieno utilizzando tecniche stealth e arruolando nuovi soldati. "L'idea è che il giocatore possa davvero risvegliare e ispirare gli altri terrestri, andando a combattere faccia a faccia con gli alieni in questo nuovo e tremendo mondo" ha affermato il game designer Jake Solomon, cha aggiunge
Naturalmente ci saranno un sacco di volte in cui sbaglierete qualcosa o prenderete una cantonata, come girare un angolo e venire scoperti. Diamo al giocatore la possibilità di attaccare per primo e comunque questo fornisce una sensazione da vera guerriglia, ci si sente parte di una resistenza, con le sue tipiche tattiche.
Dopo l'annuncio il portale IGN.com ha pubblicato il primo corposo trailer ufficiale in cui è possibile notare l'Avanger alzarsi per volare verso altre zone, il che potrebbe significare la possibilità di effettuare spostamenti rapidi tra diversi territori.
Le principali caratteristiche introdotte finora annunciate riguardano l'inserimento dei livelli procedurali, cinque classi rinnovate con nuovi poteri e un miglior supporto per le mod.
L'uscita di XCOM 2 è prevista per novembre 2015, ma a differenza dei precedenti Enemy Unknown ed Enemy Within, non arriverà su console. Oltre ai PC Windows, grazie ad una partnership con Feral Interactive, questo nuovo capitolo sarà disponibile anche su Mac e Linux.