Xbox: The Initiative sta per chiudere davvero? Ecco cosa sta succedendo

The Initiative sta chiudendo? Facciamo chiarezza su una situazione relativa ad uno dei team Xbox più interessanti da tenere d'occhio.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Se c'è un team di sviluppo degli Xbox Game Studios su cui gira attorno un forte alone di curiosità quello è certamente The Initiative. Lo studio, aperto nel 2018 a Santa Monica, ha svelato solamente un anno fa il suo primo progetto, ovvero il reboot di Perfect Dark. Del gioco abbiamo potuto vedere solo un teaser e sappiamo ancora troppo poco, ma sembra che ultimamente il team Xbox stia dando diverse preoccupazioni agli appassionati del marchio gaming di Microsoft.

Stando a quanto sta emergendo in rete, sembra che lo studio degli Xbox Game Studios stia subendo un'emorragia di dipendenti parecchio preoccupante. Già nelle scorse settimane avevamo appreso dell'abbandono del game director di Perfect Dark, ma sembra che il direttore del primo progetto di The Initiative non sia il solo ad aver "abbandonato la nave" nell'arco degli scorsi dodici mesi.

Stando a quanto sottolinea la redazione di VGC, su LinkedIn è stato scoperto che circa metà del team di sviluppo che stava lavorando al reboot di Perfect Dark ha lasciato The Initiative nell'ultimo anno. Si tratta di circa 34 dipendenti, e oltre al game director Dan Neuburger, c'è il design director Drew Murray, il lead level designer Chris O'Neill, un gruppo di tre ex-designer di God of War e molti altri componenti ancora.

Secondo quanto apprendiamo grazie a LinkedIn, The Initiative ora conta meno di 50 persone, ma attualmente lo studio ha già assunto circa 12 persone negli ultimi 12 mesi. Non dimentichiamoci, inoltre, che il team sta sviluppando Perfect Dark insieme a Crystal Dynamics. In definitiva, no, The Initiative non sta per chiudere, ma è sicuro che lo studio sta subendo un forte "turnover" di dipendenti all'interno del giovane team Microsoft.

In attesa del primo gioco di The Initiative, potete recuperare le altre esclusive Xbox Games Studio abbonandovi ad Xbox Game Pass a questo indirizzo.
Leggi altri articoli