iFixit ha smontato pezzo per pezzo la nuova Xbox One X e scoperto che l'eventuale sostituzione dell'hard disk invalida la garanzia, poiché è presente un vistoso adesivo difficile da rimuovere.
iFixit ha assegnato un punteggio di 8 su 10, in una scala in cui i punteggi bassi indicano difficoltà nello smontaggio e nella riparazione del dispositivo. Una buona notizia da questo punto di vista, ma che non farà felici quelli che desiderano cambiare il disco rigido (un Seagate 5400 RPM da 1 TB) con uno più capiente o performante.
Tra l'altro l'eventuale sostituzione richiede anche una certa esperienza da parte dell'utente a causa di una procedura di formattazione non immediata. A questo indirizzo trovate la guida.
Xbox One X supporta comunque anche gli hard disk esterni e sono stati fatti anche dei test per verificare i tempi di caricamento. Nel video che segue, l'utente Hogarth ha messo a confronto i tempi di caricamento tra hard disk interno e SSD esterno connesso tramite USB 3.0 a Xbox One S e One X.
Com'è possibile vedere mentre su One S i tempi di caricamento con la memoria a stato solido esterna sono quasi il doppio più veloci, su One X ci sono differenze marginali. Interessante inoltre notare il netto passo avanti nei tempi di caricamento tra One S e One X con l'hard disk interno e alcuni titoli.
Grand Theft Auto V
- Xbox One S (hard disk interno): 2 minuti, 3 secondi
- Xbox One S con SSD esterno: 1 minuto, 2 secondi
- Xbox One X (hard disk interno): 51 secondi
- Xbox One X con SSD esterno: 50 secondi
The Witcher 3: Wild Hunt
- Xbox One S (hard disk interno): 3 minuti, 20 secondi
- Xbox One S con SSD esterno: 2 minuti, 8 secondi
- Xbox One X (hard disk interno): 1 minuto, 39 secondi
- Xbox One X con SSD esterno: 1 minuto, 39 secondi
Watch Dogs 2
- Xbox One S (hard disk interno): 1 minuto, 48 secondi
- Xbox One S con SSD esterno: 1 minuto, 14 secondi
- Xbox One X (hard disk interno): 1 minuto, 7 secondi
- Xbox One X con SSD esterno: 58 secondi