Xbox: nel 2022 ha prevaricato Sony e Nintendo con le proprietà intellettuali

I nuovi dati pubblicati da Games Industry hanno evidenziato una particolare dinamica di mercato tutta incentrata su Xbox.

Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Basandoci sugli ultimi dati riportati da Games Industry, sembra proprio che nel 2022 Xbox abbia prevaricato sia su Sony che su Nintendo per quanto riguarda la pubblicazione di nuove proprietà intellettuali. Con questo termine, ovviamente, non s’intendono le esclusive, ma vere e proprie IP mai viste prima sul mercato.

Il sito ha quindi calcolato i dati di mercato attualmente disponibili, raggruppando i videogiochi pubblicati nel corso dell’intero anno dai grandi editori, per poi distinguerli tra nuovi e già avviati. Dagli schemi, che trovate anche nel nostro articolo, si può evincere l’attuale situazione in ambito pubblicazioni, con Xbox che ha lanciato 4 proprietà intellettuali inedite, seguita da tutti gli altri. 

Sony, ad esempio, non ne ha pubblicata neanche una nuova, con ben 5 esclusive che hanno disegnato il suo anno. Anche Nintendo non ha rilasciato nulla di nuovo, pubblicando, invece, 10 videogiochi connessi a IP note.

https://www.youtube.com/watch?v=xuogbPRLW8c

Questo dati, ovviamente, servono ad avere ben chiara l’attuale situazione del mercato videoludico in ambito pubblicazioni, oltre a sottolineare le scelte strategiche attuate nel tempo. Pubblicare nuove IP rappresenta sempre un rischio per le compagnie, e la scelta di proseguire con storie ben consolidate nelle community non deve comunque essere condannata del tutto. 

Cosa ci riserverà questo 2023? Gli attuali numeri di Xbox, in questo senso, verranno superati dagli altri editor, oppure no? Non ci resta che attendere nuovi dettagli in merito ai progetti conosciuti, nella speranza che oltre al supporto continuo e duraturo (come stiamo vedendo con The Witcher 3Final Fantasy 7, ad esempio), ci saranno anche nuove storie e personaggi con cui appassionarci e cambiare totalmente l'approccio al medium.

Prima di salutarci vi consigliamo, inoltre, di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi, con curiosità, chicche e riflessioni sul settore e le attuali possibilità di approccio che offre.

Leggi altri articoli