Xbox Live Gold vs PlayStation Plus
Xbox Live Gold di Microsoft (40 euro all'anno) e PlayStation Plus di Sony (50 euro all'anno) sono servizi online indispensabili per accedere al multiplayer online, ed entrambi offrono alcuni vantaggi.
I membri di PlayStation Plus ottengono ogni mese due giochi gratuiti per ogni console PlayStation, con Injustice: Gods Among Us, Strider e Resogun come esempi di alcuni dei titoli più di rilievo offerti nell'arco dell'ultimo anno. Microsoft ha imitato quest'iniziativa con Games with Gold, che offre agli utenti abbonati al servizio un gioco gratuito per Xbox One e due giochi gratuiti per Xbox 360 al mese.
Games with Gold ha permesso di accedere a giochi popolari come Guacamelee! e Super Time Force, e ha persino offerto titoli indie come Chariot e Volgarr the Viking gratuitamente al momento del loro debutto. Il valore di questi due programmi dipende principalmente dall'hardware che possedete; PlayStation Plus copre PS4, PS4 e PS Vita, mentre Games with Gold si applica a Xbox One e Xbox 360. I giochi offerti con entrambi i servizi resteranno nella vostra libreria finché rimarrete abbonati a PlayStation Plus o Xbox Live Gold, anche se nel caso di Microsoft questo limite sussiste solo con i titoli Xbox One.
Entrambi i servizi permettono di approfittare di sconti frequenti sui giochi digitali, e offrono la possibilità di archiviare i salvataggi delle partite tramite cloud. PlayStation Plus garantisce 3 GB di archiviazione cloud, mentre tutti i salvataggi Xbox One sono archiviati tramite cloud a prescindere dall'abbonamento a Xbox Live Gold.
Vincitore: Xbox One. Il servizio online di Microsoft è più economico (dalle nostre parti), ha un'archiviazione cloud superiore e spesso è anche più stabile. Sony si rifà con la maggior quantità di giochi disponibili per PlayStation Plus, anche se sono spalmati su tre console differenti.