Se un tempo Xbox non era molto considerata dagli studi di sviluppo giapponesi, il nuovo annuncio di Atlus potrebbe cambiare le carte in tavola. Nel corso della giornata odierna, infatti, il team di sviluppo nipponico ha annunciato Soul Hackers 2, un nuovo JRPG sequel del primo capitolo che debuttò oltre vent'anni fa su PlayStation 1 e che arriverà anche sulle console prodotte da Microsoft.
L'annuncio, arrivato poche ora fa, rappresenta sicuramente un punto di svolta per Xbox e la percezione della stessa in Giappone. Nel mondo del gaming, infatti, Microsoft non ha mai saputo spiccare il volo in Sol Levante. Il reveal di Soul Hackers 2 cambia, almeno in parte, la percezione dei grandi team al lavoro sui giochi. Atlus in particolare, poi, ha sempre preferito dare spazio ad altre piattaforme, come dimostrano i vari porting della serie Persona e dei suoi spin-off, che sono arrivati solamente su PlayStation, console Nintendo e Steam.
Per quanto riguarda Soul Hackers 2, il titolo era già stato oggetto di diversi teaser nel corso dell'ultima settimana. L'annuncio è arrivato proprio oggi, al termine di un non troppo misterioso countdown. Il nuovo gioco della serie è previsto per il 25 agosto 2022 in Giappone e per il 26 agosto 2022 in tutto il mondo. Arriverà ovviamente su console Xbox (incluse quelle di nuova generazione), PlayStation 5, PlayStation 4 e PC via Steam e Windows Store. Niente Nintendo Switch, almeno per ora, ma non è escluso ovviamente un porting nel corso del prossimo futuro.
Non ci resta che lasciarvi al trailer di Soul Hackers 2, che trovate poco più in alto. Oltre a questo nuovo JRPG, le console Xbox in futuro potrebbero abbracciare nuovamente un'altra opera di PlatinumGames dopo la brutta vicenda Scalebound: Hideki Kamiya e il team di sviluppo nipponico hanno infatti espresso il desiderio di tornare a lavorare insieme a Redmond. Phil Spencer riuscirà a realizzarlo oppure no?
Potete acquistare Xbox Series S visitando questo indirizzo.