Le strategie di Microsoft per Xbox hanno dato i loro frutti. Lo dimostra il report della casa di Redmond che ha analizzato i guadagni dell'ultimo trimestre e ci permette, grazie all'analista finanziario Daniel Ahmad, di tracciare una panoramica di quanto il 2021 sia andato bene per la divisione gaming della casa di Redmond, che si è rivelato essere il miglior anno di sempre per il brand.
Come riportato da Ahmad, infatti, il brand Xbox è riuscito ad ottenere delle revenue pari a 16,28 miliardi di Dollari per il 2021. Si tratta del miglior anno di sempre per la divisione gaming di Microsoft, tra vendita di hardware e servizi, battendo anche lo scorso anno fiscale, ovvero il 2020, dove a causa della pandemia da COVID-19 l'intero settore aveva vissuto guadagni incredibili.
Microsoft's Gaming division (Xbox) reported revenue of $16.28 billion for the 2021 calendar year:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 25, 2022
- Best calendar year on record, beating previous high of 2020
- Total gaming revenue up 17.7% YoY
- Content & Services revenue up 8.8% YoY
- Hardware revenue up 63.3% YoY pic.twitter.com/84MkOsnMkG
Stando ai grafici elaborati da Ahmad, Xbox al momento guadagna praticamente su tutti i fronti. Dall'hardware, ovvero la vendita delle console e i servizi. "I contenuti e i servizi continuano ad essere un fattore chiave per la crescita del brand", ha spiegato l'analista finanziario sul suo profilo Twitter e rappresentano il 77% degli incassi della casa di Redmond per il brand di Xbox. E i numeri di Halo Infinite ne sono un perfetto esempio, considerando gli oltre 20 milioni di giocatori raggiunti dall'8 dicembre 2021 (e dal 15 novembre 2021 per quanto riguarda il multiplayer). Discorso diverso per i titoli di terze parti, che rispetto alle esclusive vedono calare le loro vendite sullo store Microsoft.
In Summary:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 25, 2022
- Xbox Series X|S sell in is now over 12m (Estimate)
- Xbox Game Pass subscriptions are over 25m
Fun Fact: If you add Xbox revenue + projected Activision Blizzard revenue you get $24.9 billion for 2021. Not that MS recognises this revenue or the deal is closed yet. pic.twitter.com/fqZjO17ys7
Per quanto riguarda l'hardware, Xbox riesce a vendere molto bene, soprattutto dopo l'aumento della produzione di Series S. "La domanda è stata soddisfatta molto bene, di più di quanto ci si aspettava. A differenza del 2020, il 2021 è stato l'anno in cui le console hanno avuto più tempo per vendere" ha spiegato Ahmad. Spazio, infine, alle vendite e ai servizi: con oltre 12 milioni (sempre stimate) di console vendute tra Series S e Series X e 25 milioni di abbonati su Xbox Game Pass, appare chiaro come la strategia di Microsoft sia sempre un fattore più rilevante nel successo del brand.
Xbox Series S è disponibile per l'acquisto su Amazon con un piccolo sconto.