Più volte abbiamo sottolineato come, a seguito delle numerose acquisizioni, gli Xbox Game Studios siano ormai diventati un vero e proprio dream team fatto di grandi studi provenienti da un po' tutto il mondo. Delle grandi produzioni targate Microsoft abbiamo già avuto l'occasione di vedere titoli apprezzatissimi come: Psychonauts 2, Age of Empires IV, Forza Horizon 5 e Halo Infinite, ma i progetti in sviluppo sono molti di più e alcuni di essi particolarmente misteriosi.
Ora, di questi prossimi progetti targati Xbox Game Studios sappiamo ancora troppo poco, ma a fare maggiore chiarezza su alcuni di questi team ci sarebbe Aaron Greenberg, il general manager della compagnia di Redmond. Stando ad una recente dichiarazione di Greenberg, tra gli studi più talentuosi di Xbox ci sarebbe The Coalition, definiti dei veri e propri maestri nell'utilizzare il nuovo engine grafico Unreal Engine 5.
"Sono maestri dell'Unreal Engine e hanno aiutato Epic Games a realizzare la loro demo di The Matrix", ha dichiarato Greenberg, il quale ha poi sottolineato che i ragazzi di The Coalition in questo momento sono al lavoro su diversi progetti non ancora annunciati. Uno di questi potrebbe essere quasi sicuramente il prossimo Gears 6, ma il general manager di Xbox non è il primo che accenna a più progetti in lavorazione nello studio.
Greenberg si è espresso anche riguardo ad altri team degli Xbox Game Studios, sottolineando come dopo l'acquisizione di Double Fine la compagnia abbia permesso allo studio di espandersi e di migliorare pesantemente i propri giochi a partire proprio dallo Psychonauts 2 che abbiamo potuto giocare qualche mese fa. A proposito del team capitanato da Tim Schafer, Greenberg ha confermato che il prossimo gioco del team uscirà appena sarà pronto.
Se non l’avete ancora fatto potete abbonarvi a Xbox Game Pass a questo indirizzo.