Non sappiamo esattamente come il modello di revenue di Xbox Game Pass funzioni nel dettaglio. D'altronde è anche normale: siamo abbastanza certi che ogni informazione in merito sia sotto un strettissimo NDA, ovvero un accordo di non divulgazione. David Gibson, analista di MST Financial, agenzia che si occupa di stendere report in diversi settori economici tra cui quello dei videogiochi, ha però di recente affermato quanto la casa di Redmond abbia speso per ospitare all'interno del suo catalogo un popolare gioco Marvel.
Tramite il suo profilo Twitter, Gibson ha analizzato la situazione relativa a Project Spartacus (il nuovo servizio di PS5, che sarà annunciato probabilmente la prossima settimana), svelando però un dettaglio interessantissimo in merito a quanto sia costato a Microsoft inserire Marvel's Guardians of the Galaxy all'interno del catalogo di Xbox Game Pass. Prima di analizzare la cifra è sempre bene ricordarsi che siamo nel campo delle ipotesi, ma conoscendo gli strumenti a disposizione di Gibson la forbice da lui dichiarata potrebbe essere decisamente realistica.
In parole povere, Microsoft avrebbe versato a Square Enix una cifra tre i 5 e i 10 milioni di Dollari per avere Marvel's Guardians of the Galaxy all'interno di Xbox Game Pass. Gibson ha poi dichiarato che non tutti i publisher sarebbero disposti ad accettare un deal di questo genere, perché significherebbe guadagnare molto poco. Pur non potendo verificare con esattezza le sue ipotesi, vi ricordiamo che il gioco di Square Enix è stato inserito nel catalogo del servizio Microsoft pochissimi mesi dopo l'uscita e soprattutto dopo non aver raggiunto gli standard di vendita del publisher nipponico.
Keep in mind that MSFT paid about US$5-$10m for Guardians of the Galaxy to be on Games Pass... that is like $2 per game when retail is $29. Ok that is all profit but not too many publishers will be doing that given the low economics from Game Pass.
— David Gibson (@gibbogame) March 26, 2022
Le analisi di Gibson sono però carenti di altri dettagli che andrebbero considerati, tra cui la permanenza del gioco all'interno del servizio Microsoft. Se per esempio Marvel's Guardians of the Galaxy restasse nel catalogo di Xbox Game Pass per appena tre mesi, forse la cifra compresa nella forbice dell'analista sarebbe pienamente giustificata. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.
Potete acquistare Xbox Series S con un piccolo sconto su Amazon.