In tanti si chiedono quale sarà la prossima acquisizione di Xbox. D'altronde già lo sappiamo: il mondo dei videogiochi subirà, per forza di cose, altri passaggi di mano dei vari studi. C'è però un territorio molto particolare in cui il brand dedicato al gaming di Microosft non potrà penetrare, almeno stando alle parole di un famoso analista.
Il mercato di cui stiamo parlando è ovviamente quello giapponese, da sempre storico punto debole di Xbox. Le console di Microsoft non sono mai riuscite a replicare il successo occidentale e anche i servizi, sebbene abbiano cominciato a strizzare l'occhio ai giocatori nipponici, faticano ad essere popolari come in Europa e Stati Uniti. Partendo da queste basi, secondo l'analista Serkan Toto di Kantan Games sarà molto difficile, se non impossibile per Microsoft, acquisire uno studio del Sol Levante.
"Niente può essere escluso in questo periodo. Pensare però a Microsoft che acquista un publisher giapponese sarebbe una notizia maggiore rispetto al deal di Activision. Al momento nessuna società straniera è stata in grado di acquisire un team di sviluppo giapponese e posso garantire che ci sono stati tentativi sia da territori occidentali sia da quelli asiatici", le parole di Toto dichiarate a Hit Points di Nathan Brown. "Takeover ostili sono veramente rari in Giappone, perché vanno in contrasto con l'idea di business del Paese", ha aggiunto Toto.
Ovviamente nulla è da escludere e in realtà un'acquisizione recente da parte di un gruppo occidentale c'è stata. Parliamo di Tango Gameworks, acquisita da Zenimax e ora parte integrante della grande famiglia di Xbox. Sicuramente però non sono affari all'ordine del giorno e l'idea che SEGA, Capcom o Square Enix possano essere acquisite da Microsoft, Sony o altre società al momento appare molto improbabile, anche se ovviamente è impossibile sapere come si muoverà il mercato nel corso dei prossimi anni e se i giapponesi si apriranno un po' di più al mondo rispetto alla mentalità di chiusura attuale.
Potete acquistare Resident Evil Village per console PlayStation e Xbox visitando questo indirizzo.