Xbox e Activision, a che punto siamo con l'acquisizione?

Lo scontro tra FTC e Microsoft per l'acquisizione di Activision Blizzard è appena iniziato: come sarà il futuro di Xbox?

Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

L’udienza preliminare della causa FTC (Federal Trade Commission) contro Microsoft si è conclusa. Si è discusso tantissimo, negli scorsi mesi, riguardo al tentativo di acquisire Activision Blizzard da parte di Xbox, adesso sembra che la strada più chiara stia conducendo verso un accordo fortemente voluto dallo stesso Redmond.

Questo “primo incontro” non si è svolto nel migliore dei modi, dato che la diretta online ha rivelato parecchi problemi tecnici in corso d’opera, limitando le possibilità di visione di moltissimi appassionati. Essendo che si tratta di un argomento estremamente caldo e seguitissimo, non stupisce che la call sia stata letteralmente invasa da migliaia di persone, probabilmente anche da tutto il mondo, interessate a vedere come si sarebbe sviluppato questo primo incontro e la strategia adottata da Xbox. I problemi in questione, però, sembra abbiano influito anche sull’udienza stessa e sugli interventi delle persone direttamente coinvolte.

https://twitter.com/IdleSloth84_/status/1610406974696333320?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1610406982233751553%7Ctwgr%5Eaccb303ef5e4e4cd1855973c74094b90f2faec31%7Ctwcon%5Es2_&ref_url=https%3A%2F%2Fmultiplayer.it%2Fnotizie%2Fxbox-e-activision-chiusa-ludienza-preliminare-con-ftc-microsoft-punta-a-un-accordo.html

Le discussioni in atto, almeno per adesso, non hanno ancora portato a una risoluzione definitiva della situazione, con James Weingarten, avvocato per conto dell’FTC, convinto che per adesso la situazione non verrà portata in una corte federale, con l’agenzia che starebbe discutendo su un possibile e successivo accordo con Microsoft. Quest'ultima, dal canto suo, vorrebbe risolvere il prima possibile la situazione di stallo fra Xbox e Activision, riferendo di aspettarsi "un accordo con la Commissione Europea e il Regno Unito al più presto, possibilmente con alcune concessioni in modo da poter continuare con questi risultati nei confronti dell'FTC e velocizzare la conclusione” della situazione. Basandoci sulle recenti dichiarazioni da entrambe le parti, sembra che il tempo sia diventato un elemento centrale nell’acquisizione Xbox Activision, al punto che ambo i lati starebbero cercando di sfruttarlo a proprio vantaggio.

Prima di salutarci vi consigliamo, inoltre, di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi, con curiosità, chicche e riflessioni sul settore e le attuali possibilità di approccio che offre.

Leggi altri articoli