Microsoft ha annunciato la chiusura del programma Xbox Ambassador dopo 13 anni di attività. L'iniziativa verrà dismessa il 15 ottobre 2023, con l'azienda che cita la necessità di adeguarsi alle "esigenze della nostra comunità globale" come motivazione principale.
Il programma Xbox Ambassador era un sistema di fidelizzazione che offriva ricompense agli utenti registrati, incoraggiando il loro coinvolgimento nella promozione della piattaforma Xbox. Tuttavia, Microsoft ha notato che i giocatori si stanno spostando verso altre iniziative come Xbox Insider, Fanfest e Xbox Rewards, rendendo il programma Ambassador meno rilevante.
Microsoft ha dichiarato: "Grazie al lavoro di questo gruppo, la possibilità per i giocatori di sperimentare la gioia del gioco è più globale e inclusiva che mai, e crediamo che sia il momento giusto per portare gli insegnamenti e i valori della comunità degli Ambasciatori in tutti i nostri programmi di coinvolgimento dei giocatori".
Le missioni stagionali degli Ambassador verranno gradualmente eliminate e le risorse saranno destinate ai programmi Xbox Rewards e Xbox Research. Microsoft ha annunciato che presto fornirà ulteriori dettagli su queste iniziative.
Nuove opportunità per i giocatori
L'azienda ha sottolineato che i giocatori avranno nuove opportunità di condividere i loro feedback direttamente attraverso Xbox Research, offrendo la possibilità di accedere in anteprima a nuovi giochi e funzionalità e di contribuire al miglioramento dell'esperienza Xbox.
Microsoft ha anche annunciato l'evoluzione della piattaforma all'interno della nuova Xbox Community Champions. "Riconosciamo che questa evoluzione del programma può sembrare una perdita per alcuni di voi, ma il nostro lavoro per mantenere una comunità inclusiva di giocatori attenti continua in modi nuovi e ampliati", ha affermato l'azienda.
Il programma Xbox Ambassador terminerà ufficialmente il 15 ottobre, data entro la quale i membri esistenti potranno richiedere i premi in sospeso. Microsoft ha anche promesso un "ringraziamento speciale" ai membri attivi durante l'ultima stagione, anche se i dettagli di questa iniziativa non sono ancora stati resi noti.