Xbox 720, la lista dei titoli di lancio prende corpo

Tre studi vicini a Microsoft starebbero già lavorando sulla nuova Xbox 720. Si tratta di Lionhead con Fable 4, Turn 10 con un nuovo Forza Motorsport e Rare con un misterioso progetto destinato a un pubblico maturo. Secondo le tempistiche d'uscita dei titoli la nuova console potrebbe essere pronta nel 2013. Nel frattempo THQ comincia a pianificare Saints Row 4 mentre Epic Games sogna di raggiungere i numeri di Halo e di Call of Duty con il prossimo Gears of War. La next gen sta per arrivare?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alcuni sviluppatori vicini a Microsoft starebbero già lavorando a diversi progetti per Xbox 720, la prossima console dell'azienda.  L'indiscrezione arriva dall'ultimo numero di Xbox World, che nella sezione "Insider" si chiede se sia questo il motivo del silenzio e della mancanza di notizie relative ad Alan Wake 2.

Fra i team coinvolti, oltre a Remedy, ci sarebbero Rare con un nuovo progetto destinato a un pubblico maturo, Lionhead con Fable 4 previsto per il 2013 e Turn 10, noti per aver dato alla luce la serie di Forza Motorsport. Assumendo che le indiscrezioni siano vere, prende sempre più forma il progetto di Microsoft di presentare la prossima console all'E3 del 2012 e di venderla in tempo per il Natale del 2013, come riportato da diversi addetti ai lavori.

Un mock-up della prossima Xbox, secondo la fervida immaginazione della Rete

Considerando la tempistica delle uscite dei giochi, tutto fa pensare che le date siano proprio queste. Forza Motorsport 3 è uscito a ottobre del 2009, mentre il quarto capitolo arriverà fra pochi giorni. Si può quindi ipotizzare tranquillamente che il quinto titolo esca fra due anni, come per i precedenti.

Con il nuovo Fable la questione è un po' diversa, ma a fare da tappabuchi fra il terzo e il quarto capitolo ci sarà lo spin-off Fable: The Journey, il titolo per Kinect che uscirà l'anno prossimo.

Il nuovo progetto di Rare è invece la sorpresa che non ti aspetti. Recenti commenti degli sviluppatori suggeriscono che un ritorno ai classici generi di videogame non è una priorità. Difficile sapere cos'ha in cantiere lo studio noto per aver creato il recente Kinect Sports e titoli come gli indimenticabili Perfect Dark e Goldeneye 007 su Nintendo 64. Soprattutto considerando l'alone di segretezza che circonda da sempre l'azienda.

###old1056###old

A questi sviluppatori si aggiunge anche THQ, che adesso sta preparando il debutto di Saints Row 3, pronto a uscire verso la metà del mese prossimo. Secondo Xbox World magazine l'azienda starebbe già pianificando Saints Row 4, tuttavia ci sarebbero poche possibilità di vederlo in tempi brevi. Per questo è facile presumere che possa uscire direttamente su Xbox 720. Il tutto senza dimenticare le precedenti indiscrezioni su Crytek ed EA, forse già impegnate a sviluppare titoli per la nuova console.

Nel frattempo Epic spera di ottenere lo stesso successo di Call of Duty con Gears of War 4, nonostante non sia stato ancora annunciato il nuovo capitolo della nota saga di sparatutto in terza persona. "Possiamo fare di meglio. Si può sempre fare di meglio", ha dichiarato Cliff Bleszinski, design director di Epic, riferendosi al numero di giocatori online.

###old738###old

"Spero che Gears of War 3 abbia più utenti attivi online rispetto ai primi due capitoli. Se si guardano i numeri di Call of Duty e di Halo si vede che non siamo ancora a quel punto. Spero che Gears of War 3 ci avvicini a quei risultati, ma dopotutto non dobbiamo dimenticare che siamo soltanto al terzo gioco della serie", continua Bleszinski.

L'obiettivo di Epic è di raggiungere gli sparatutto più giocati sulla console di Microsoft. Quale occasione migliore per sfondare con un nuovo episodio di Gears of War sulla nuova Xbox?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.