Forze equilibrate

World in Conflict è un fantastico RTS che offre una buona campagna single player e un'esperienza multiplayer senza precedenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Forze equilibrate

Nel gioco sono presenti parecchie unità - tra cui degli elicotteri italiani nelle forze NATO - che si differenziano in base alle tipologie di attacco. Ogni unità ha i suoi punti di forza e di debolezza. Tuttavia, per fortuna, non accade come in altri titoli in cui si arriva a possedere "l'unità definitiva", invulnerabile e potentissima che da sola basta per fronteggiare il nemico. In WiC i carri armati possono contrastare ad armi pari i carri armati nemici, ma sono vulnerabili alla fanteria, che a sua volta è molto vulnerabile all'artiglieria. Quest'ultima invece non si rivela molto efficace contro i carri armati. Gli elicotteri invece sono un ottimo strumento contro i veicoli, ma sono vulnerabili alla fanteria e alle unità anti-aeree.

Nella stessa famiglia sono presenti differenti unità che si adattano ai bisogni del momento. Per esempio, gli elicotteri leggeri sono molto utili per perlustrare l'ambiente, ma sono molto vulnerabili agli attacchi. Quelli medi sono utili come arma aerea contro gli altri elicotteri, ma per contrastare i carri armati sono nettamente migliori gli elicotteri pesanti.

Per questi motivi, la strategia del più forte non paga. Scegliere come unità uno squadrone di carri armati o elicotteri pesanti non aiuterà al conseguimento degli obiettivi. La scelta più ponderata dovrebbe ricadere su un'armata mista, in grado di soddisfare le necessità della missione, in base al territorio e al nemico.

Leggi altri articoli