Warhammer 40.000 Speed Freeks | Provato il folle titolo pieno di orki

Abbiamo provato in anteprima Warhammer 40.000 Speed Freeks e abbiamo riempito di pallottole un sacco di orki in sella ai mezzi più disparati.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Nelle sempre affascinanti lande di Warhammer 40.000 arriva oggi in accesso anticipato il free to play Speed Freeks, nuovo titolo basato sul celeberrimo franchise che ci metterà nei panni degli orki, una delle fazioni più simpatiche e caciarone del gioco, intenti a cimentarsi in competizioni fuori di testa a bordo di veicoli zperikolati. Esatto, zperikolati come direbbe un qualsivoglia orko con il quale avremmo il piacere di incrociare il percorso durante le nostre folli partite a Warhammer 40.000 Speed Freeks.

Abbiamo provato il gioco con il seguente PC:

Battaglie senza esclusione di colpi

L’obiettivo di queste competizioni su ruote organizzate dagli esagitati personaggioni verdi come potrete immaginare non è tanto l’arrivare il prima degli altri al traguardo, bensì il creare più distruzione e caos possibili. Entrambe le modalità di gioco presenti, infatti, si sviluppano attraverso la necessità di crivellare di colpi le vetture avversarie, facendone saltare per aria il numero più alto possibile.

I match a Konvoglio killer prevedono ad esempio la raccolta di alcune bombe disseminate nella mappa di gioco da far esplodere contro i Stompa avversari, il tutto mentre si cerca di evitare che i componenti della squadra nemica facciano lo stesso. Un continuo ciclo di difesa e attacco in una sorta di ruba la bandiera, qua una bomba, che continua imperterrito per minuti e minuti, risultando spesso e volentieri in un tripudio di esplosioni e devastazione incontrollata.

L’altra modalità di gioco, Korza mortale, è invece una specie di dominio, dove bisogna nel corso del tempo controllare diverse zone e impedire agli avversari di entrare in esse. Anche in questo caso è evidente come il focus sia più sul dare fuoco ai propri cannoni che sull’arrivare prima degli altri in un determinato punto.

A venire in soccorso ai giocatori è un parco veicoli per ora non estesissimo ma comunque interessante, dato che propone al suo interno mezzi di varie tipologie e dotati di caratteristiche uniche, capaci di adattarsi ai più differenti stili di gioco. Non mancano ovviamente abilità speciali specifiche, come ad esempio la possibilità di far saltare la vettura e, perché no, anche lanciare un razzo con tanto di un orko a cavallo.

Orki in accesso anticipato

Alla fine il tutto diverte, ma non convince completamente. Scorrazzare con le disastrate e folli vetture degli orki è sicuramente un’esperienza memorabile, ma capita talvolta di rimanere incagliati in alcuni elementi dello scenario o di non aver sempre chiara quella che è la situazione del momento. La presenza attuale di sole due mappe e modalità, inoltre, rischia di rendere il tutto a breve ripetitivo, ma trattandosi di un gioco in early access sarebbe decisamente errato sottolineare più di tanto tale aspetto.

Ovviamente presente in Warhammer 40.000 Speed Freeks la personalizzazione delle varie vetture, attorno alla quale ruota l’immancabile season pass e il negozio in cui tramite sia valuta in game che soldi reali è possibile acquistare modifiche estetiche di ogni sorta per i mezzi degli orki. Attualmente non vi è parvenza di meccaniche pay-to-win e il che non può che farci decisamente piacere.

Da segnalare, inoltre, anche qualche piccolo calo di framerate con la configurazione presente a inizio articolo e una traduzione che mischia per ora bellamente insieme italiano e inglese anche all’interno della medesima schermata. Niente di troppo negativo, trattandosi comunque di un titolo in early access, ma di un qualcosa che val comunque la pena sottolineare, anche perché Warhammer 40.000 Speed Freeks non è esattamente sul cutting edge in quanto a resa tecnica.

Warhammer 40.000 Speed Freeks: in conclusione

Il titolo multiplayer di Caged Element Inc. edito da Plaion punta in particolare a rimanere qualche mese in accesso anticipato, in modo tale da raccogliere i feedback dei fan e prendere meglio la mira in queste ultime fasi dello sviluppo. Ulteriori veicoli, mappe e meccaniche di gioco verranno poi aggiunte nel corso del tempo, rendendo Speed Freeks ancora più completo.

Ma, alla fine, com’è ora come ora questo peculiare titolo a base di orki, veicoli fuori di testa ed esplosioni? Beh, Warhammer 40.000 Speed Freeks è carino e dotato di qualche idea interessante, ma non riesce a colpire pienamente nel segno. A livello di gameplay vi è ancora qualcosa da limare, così come non soddisfano completamente il livello di pulizia complessiva e il numero di contenuti. Indubbio in ogni caso di come ci siamo divertiti per qualche ora a seminare distruzione tra le lande del gioco, e siamo sicuri che i fan del franchise adoreranno come sono state rese queste competizioni tra orki, ma probabilmente serve ancora qualche altro passo prima di avere con Speed Freeks un titolo davvero degno di nota.

Leggi altri articoli