Vietato vendere giochi usati? Ecco la verità sul contratto Sony Playstation

Su X sta diventando virale un tema abbastanza inaspettato sulla rivendita dei giochi usati su PlayStation. Facciamo chiarezza.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

In queste ultime ora sta diventando abbastanza virale, soprattutto su X (ex Twitter), un fatto che onestamente troviamo abbastanza inaspettato. 

Alcuni utenti hanno infatti scoperto che i termini di servizio di PlayStation indicherebbero il divieto per la rivendita dei giochi usati.

L'articolo 7.1 afferma chiaramente: "È proibito rivendere giochi su disco o giochi digitali, salvo previa espressa autorizzazione della nostra azienda ed eventualmente dell'editore, se il gioco è pubblicato da un'altra azienda."

In realtà, questo termine di servizio è abbastanza normale ed è presente sin dal 2013, su cui era già stato interpellato Yoshida (soprattutto dopo l'attacco ai confronti di Xbox con il noto video di scambio giochi). 

Non sappiamo perché le persone se ne siano (nuovamente) accorte oggi, ma l'importante è che si sappia che è possibile tranquillamente rivendere i propri giochi e che quei termini di servizio sono banalmente presenti per un obbligo da parte di Sony stessa.

Per chi se lo stesse chiedendo, Xbox e Nintendo hanno termini di servizio diversi e non offrono un punto dedicato alla rivendita dei giochi usati. 

Leggi altri articoli