Ci sono titoli che, per un motivo o per mille, riescono a lasciare un segno indelebile nel cuore e nella mente dei fortunati videogiocatori. Capolavori senza tempo, in grado di alzare ancora e ancora gli standard qualitativi a cui ormai ogni opera deve aspirare per essere ricordata. In alcuni casi succede però che il prodotto stesso riesca ad andare oltre, superando ogni limite e la stessa concezione di videogioco.
Cosa accade in questi casi? Magari nulla di nulla, e il giocatore non fa altro che vivere l'esperienza per ciò che è effettivamente concepita. In determinate situazioni succede però che la fantasia e l'immaginazione dell'utente finale vengano stuzzicate, dando vita a idee forse fuori di testa ma che sarebbe un peccato sottovalutare del tutto. E se il vostro videogioco preferito diventasse un libro, un film o... Una serie TV? In occasione dell'arrivo dello show dedicato a Halo, che debutterà su Sky Atlantic il prossimo 28 marzo, proviamo a pensare a un po' di titoli che per un motivo o per l'altro dovrebbero (e perlopiù speriamo possano un giorno) ricevere questo trattamento. Buona lettura!
Gothic
Iniziamo con un gioco che sta particolarmente a cuore a chi vi scrive: pur non essendo un particolare esperto del genere RPG, Gothic è infatti riuscito a coinvolgermi ed emozionarmi come poche altre esperienze videoludiche prima. Il capolavoro di Piranha Bytes è una perla da riscoprire anche a distanza di anni, e la profondità della trama fa sì che ci sia davvero tanto, tanto materiale su cui costruire.
Ve la immaginate una serie sulla falsariga di Vikings e Game of Thrones, capace di evocare il crudo impianto narrativo di Gothic? Non sarebbe certo male, anche alla luce del fatto di come e quanto la storia dell'Eroe senza nome merita assolutamente di essere raccontata. Anche in un modo diverso dal "semplice" videogioco.
Life is Strange
Dopo anni di rumor e voci di corridoio, seguite da un silenzio assordante dopo l'annuncio a sorpresa, pare proprio che ci siamo: Life is Strange sta per diventare anche una serie TV e noi, da fan sfegatati della saga, non vediamo l'ora di vedere il risultato finale.
La storia di Dontnod è infatti ricca di sfumature e di sfaccettature tutte le raccontare, con tante piccole sottotrame che lo show televisivo prodotto da Amazon potrà approfondire quanto meritano. La speranza in ogni caso è che venga mantenuto intatto quello spirito che, unito a un'atmosfera costruita nei minimi particolari, ha reso il primo capitolo qualcosa di davvero speciale e indimenticabile.
Assassin's Creed
Cambiamo completamente genere con un franchise che, negli ultimi quindici anni, è riuscito a entrare nell'immaginario collettivo lasciando un segno non da poco nell'intera cultura popolare. Assassin's Creed non ha infatti bisogno di presentazioni e, nonostante la pellicola datata 2017 non sia riuscita a emozionare in modo particolare gli spettatori, una sortita sul piccolo schermo potrebbe essere un (altro) nuovo grande inizio per la saga Ubisoft.
Assassin's Creed è infatti un viaggio tra epoche, eventi e personaggi tutti da scoprire: un'avventura dove ogni frammento si presta a ore e ore di racconti affascinanti, dove storia e finzione si uniscono per creare qualcosa di unico nel suo genere. Un prodotto così ampio è forse troppo per un solo film, perché non optare per un progetto più lungo e duraturo?
Metal Gear Solid
Passiamo a una saga che, in maniera forse più marcata di tutte quelle qui elencate, è riuscita a rivoluzionare il concetto alla base della narrazione nel videogioco. Con Metal Gear Solid, Hideo Kojima ha infatti realmente cambiato le carte in tavola: al netto delle grandi influenze presenti in tutta la serie e della forte spinta pionieristica dell'intero racconto, vi immaginate come sarebbe il tutto sotto forma di show televisivo?
Come ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, sarebbe curioso sperimentare come e quanto Metal Gear potrebbe impattare con un medium così diverso e variegato qual è quello del piccolo schermo. Anche qui siamo di fronte a un quantitativo di materiale davvero imponente, con una storia che potrebbe essere posta come serial a sfondo politico ma anche come un prodotto improntato sull'azione e su un forte senso di suspense. E poi per carità, datene assolutamente la direzione a Hideo Kojima!
Silent Hill
Monkey Island
Heavy Rain
Lake
Avete già provato Halo Infinite? Lo trovate incluso nell'abbonamento GamePass, disponibile su Amazon a un prezzo davvero interessante.