Avatar di Lorena Rao

a cura di Lorena Rao

Per l'anteprima mondiale di Fallout 76, Bethesda ha organizzato un evento stampa in West Virginia, con un tour in un bunker antiatomico della Guerra fredda, per garantire il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Una chiara dimostrazione di come la cura per la lore di Fallout sia uno dei marchi di fabbrica della serie.

A pensarci bene, qualsiasi elemento - dal Vault Boy al Mr. Handy, dai ghoul ai supermutanti - ha una sua caratterizzazione, ed è perfettamente inserito in un mondo di gioco che a volte ci sembra verosimile, altre paradossale. Questa doppia percezione è legata alla linea temporale di Fallout, strettamente legata ai fatti della Seconda guerra mondiale.

Tuttavia, con la fine del conflitto, la serie avvia la sua storia, abbandonando i ribelli anni Sessanta, a favore di una società rimasta alla mentalità tipica dei Fifties americani, ma che ha vissuto un incredibile progresso tecnologico e militare grazie all'energia atomica.

Ma come si è arrivati all'olocausto nucleare? Come mai gli Stati Uniti sono divenuti un'immensa Zona Contaminata? E che cosa è successo al resto del mondo? Proprio da queste domande comincia il nostro viaggio volto ad esplorare le origini del mondo di Fallout, e comprendere meglio il contesto in cui si colloca il nuovo Fallout 76 nella vasta timeline della serie.

Geopolitica prima della Grande Guerra atomica

Prima del nucleare, la risorsa indispensabile per la crescita economica degli stati è il petrolio. Tuttavia, nel pieno degli anni Duemila, l'oro nero sembra una cosa assai rara. Da questo punto di vista, la zona più florida è il Medio-Oriente che, in risposta alla crisi petrolifera, decide di alzare i prezzi all'European Commonwealth - la nuova Unione Europea -, che opta per l'azione militare.

fallout 3

Fallout 2 (1998)

È così che ha inizio la Guerra delle Risorse nel 2052. Durante il conflitto vengono utilizzati ordigni nucleari, generando per tutto il globo la fobia nei confronti dell'atomica. Ad aggravare la situazione vi sono poi le rivolte civili sorte in diversi paesi europei. Anche dall'altro lato dell'Oceano Atlantico il clima è teso: gli Stati Uniti fanno pressione attraverso pesanti sanzioni fiscali al Messico, paese dilaniato dall'instabilità politica e dall'inquinamento ambientale. La situazione al confine tra i due stati degenera ogni giorno di più, il che porta gli Stati Uniti ad occupare il Messico, in modo tale da avere libero accesso ai suoi rifornimenti di petrolio, lasciando tutte le spese al paese occupato.

D'altronde il pugno di ferro da parte dello Zio Sam è necessario per sopperire al prosciugamento dei pozzi petroliferi in Texas, area fondamentale per l'economia del paese. E l'Unione Sovietica che ruolo gioca in questo contesto? Purtroppo la Madre Patria del comunismo crolla in una profonda crisi economica, a causa di ritmi di sviluppo troppo lenti e inadeguati a fronteggiare l'esaurimento del petrolio. Questo permette alla Cina di divenire il nuovo faro Rosso nel mondo.

Con l'arrivo del 2060 la situazione non accenna a migliorare: è vero che termina la guerra tra Europa e Medio-Oriente, ma i paesi belligeranti ne escono stremati e senza alcun pozzo petrolifero da occupare, oramai tutti prosciugati. Unico baluardo di speranza per i paesi ancora in grado di combattere è l'Alaska, con un numero consistente di risorse naturali da sfruttare. È così che la Guerra fredda tra Democrazia e Comunismo si trasforma in un conflitto diretto tra Stati Uniti e Cina. Già nel 2059 gli yankee creano la Anchorage Front Line ai confini tra Canada e Alaska per difendere il territorio: un gesto che acuisce le relazioni con il Canada. Intanto la Cina decide di usare la voce grossa in ambito commerciale con gli Stati Uniti, arrivando ad attuare un'aggressiva politica espansionistica che culmina nel 2066 con l'occupazione dell'Alaska, dando inizio alla guerra sino-americana.

fallout 1

Fallout 3 (2008)

Il botta e risposta tra i due paesi si fa sempre più agguerrito e tendente al nucleare. L'energia radioattiva viene utilizzata dagli Stati Uniti per realizzare il prototipo dell'Armatura Atomica, uno sviluppo che richiede sperimentazioni a partire dal 2065 fino al 2067, anno in cui viene testata sul campo, ovvero in Alaska contro l'esercito cinese. Il successo americano è incredibile, in quanto le nuove armature permettono di distruggere con facilità i carri armati nemici, decimare le unità di fanteria e di trasportare ingenti quantità di peso.

La Cina decide di sperimentare la propria Armatura Atomica, ma rispetto agli Stati Uniti è indietro di diversi anni nella progettazione. Consci del vantaggio, il paese a stelle e strisce opta per un attacco diretto alla Cina, con l'obiettivo di obbligare i resti delle truppe stanziate in Alaska a tornare nella madre patria. Tuttavia, come accade in qualsiasi guerra combattuta in Asia, gli americani soffrono lo scontro diretto su un territorio ben conosciuto e sfruttato dai nemici.

Siamo nel 2074: manca poco per la Grande Guerra. Nei tre anni che precedono l'olocausto nucleare, le relazioni tra gli stati "sopravvissuti" sono sempre più intricate. I canadesi, ad esempio, non accettano la presenza degli americani sulla linea di confine, e danno origine a diverse sommosse in tutto il paese. La soluzione pare arrivare nel 2076, quando viene ufficializzata l'annessione del Canada agli Stati Uniti, non senza scatenare il malcontento della popolazione canadese. E non si contano le gravi ripercussioni interne della guerra tra USA e Cina: le risorse sono quasi del tutto esaurite, persino il cibo scarseggia, e scoppiano numerose ribellioni in diverse aree dell'America.

fallout 2

Fallout 4 (2015)

La Cina pure è ridotta allo stremo, ma è ancora difficile individuare il vincitore, anche perché non ci sarà. Il 23 ottobre 2077 inizia e si conclude la Grande Guerra, definizione tratta dalla Prima guerra mondiale, usata questa volta per indicare uno scontro atomico globale. Non si sa chi abbia iniziato i bombardamenti tra Stati Uniti e Cina, ma in uno scambio di radiazioni durato circa due ore, il mondo che conosciamo non esiste più: inizia così la storia di Fallout e della sua Zona Contaminata.

Leggi altri articoli