Valve e Arch Linux annunciano la collaborazione per migliorare Steam Deck

Valve e Arch Linux annunciano unna collaborazione per lo sviluppo di programmi migliori su Steam Deck e il gaming su Linux.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Valve e Arch Linux hanno annunciato una collaborazione per migliorare lo sviluppo della distribuzione Linux. L'annuncio è stato dato sul sito web ufficiale di Arch Linux dal Project Leader Levente Polyak.

Questa partnership consentirà ad Arch Linux di affrontare alcune delle sfide più critiche che la distribuzione sta affrontando da tempo. Valve fornirà supporto per due progetti fondamentali: un'infrastruttura di build service e un secure signing enclave.

Il leader del progetto Arch Linux ha dichiarato:

"Questa opportunità ci permette di affrontare alcune delle più grandi sfide in sospeso che abbiamo dovuto affrontare per un po'. La collaborazione accelererà i progressi che altrimenti ci avrebbero richiesto molto più tempo per essere raggiunti".

Il supporto di Valve consentirà agli sviluppatori di Arch Linux di lavorare su questi progetti senza essere limitati solo dal tempo libero dei volontari. Ciò dovrebbe portare a progressi più rapidi nello sviluppo della distribuzione.

Nessun legame con Proton

Nonostante le speculazioni, questa collaborazione non sembra essere legata allo sviluppo di una versione ARM64 di Proton, il layer di compatibilità di Valve per far girare giochi Windows su Linux. Come riportato da GamingOnLinux, l'enclave di firma sicura "non porterà benefici a Proton o alla situazione anti-cheat in alcun modo ed è completamente slegata".

L'obiettivo principale sembra essere quello di migliorare il processo di firma dei pacchetti di Arch Linux, passando da chiavi personali per ogni packager a un'unica chiave di firma PGP.

Questa collaborazione rappresenta comunque un importante passo avanti per l'ecosistema Linux nel suo complesso, consolidando ulteriormente il supporto di Valve alla piattaforma open source, già utilizzata come base per il suo dispositivo portatile Steam Deck.

Leggi altri articoli