Nella giornata di ieri abbiamo assistito all'evento State of Unreal, uno showcase in cui Epic Games, insieme a tutta una serie di partner, ha messo in mostra le novità più interessanti riguardo al motore di gioco di nuova generazione Unreal Engine 5. Tra i partecipanti c'è stato anche The Coalition, uno dei più talentuosi studi di sviluppo degli Xbox Game Studios nonché autore degli ultimi capitoli della saga di Gears of War.
Nel breve spezzone dedicato a The Coalition, il noto team di sviluppo statunitense ha posto l'accento su quanto lo studio sia riuscito a fare con l'ausilio del nuovo Unreal Engine 5. Il team ha presentato una tech demo che mostra sia la bravura del team che i muscoli del motore grafico. The Cavern, questo il nome della tech demo, ci mostra prima uno scorcio di un ambiente esterno molto ampio e ricco di dettagli nelle texture, per poi concentrarsi sul volto di un personaggio che si trova in un antro oscuro.
I dettagli sul volto dell'uomo appaiono di una qualità sublime, e anche l'illuminazione circostante, che nasce da una lucente gemma tenuta in mano dal personaggio, ci permette di vedere l'incredibile pulizia visiva che si può raggiungere grazie all'Unreal Engine 5. Sebbene la demo proposta da The Coalition sia breve, possiamo scrutare molti dettagli se la si guarda attentamente, e questo lavoro non fa altro che entusiasmarci se si pensa agli sviluppi futuri di tale motore di gioco.
Non dobbiamo dimenticarci, però, che si tratta sempre di una tech demo che punta tutto sul voler colpire dal punto di vista grafico. Queste potenzialità sono decisamente convincenti, ma è ancora tutto da vedere come si comporterà il nuovo Unreal Engine 5 su produzioni di grandi dimensioni, in cui il motore grafico e i team di sviluppo dovranno tenere conto di mondi giganteschi che dovranno sembrare vivi e interattivi per i giocatori.