Nel panorama dei motori grafici, Unity è sicuramente uno dei più utilizzati. L'engine è nato in Danimarca e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo per la sua versatilità ed è oggi utilizzato da studi tripla A e indipendenti per la realizzazione dei loro giochi. Anno dopo anno, Unity è utilizzato per lanciare videogiochi di qualsiasi genere e come dimostra il reca ufficiale lanciato dalla società, anche il 2021 non è stato da meno.
Con la fine dell’anno in arrivo, infatti, il team dietro l’angine ha deciso di creare uno showreel dei migliori giochi creati proprio con il motore grafico. E tra i titoli presenti ci sono diverse sorprese. Già, perché quest’anno il motore è stato impegnato in diverse produzioni di rilievo, tra cui i remake di Pokémon Perla e Diamante, lanciati su Nintendo Switch a fine 2021, ma non solo. Uno dei giochi che ha saputo catturare l’attenzione è GTFO, di cui vi abbiamo parlato a questo indirizzo e che con la release 1.0 si posiziona immediatamente tra i giochi indipendenti più quotati.
“Non è assolutamente possibile inserire tutti i lavori che ci hanno colpiti in questo 2021”, si legge nel post sul blog ufficiale di Unity. “Per questo motivo abbiamo selezionato sei giochi creati con il nostro motore che ci hanno catturato gli occhi e vi invitiamo a vederli”. Oltre ai due titoli già citati, nel post sul blog trovano spazio anche Death’s Door, Subnautica: Below Zero, Valheim (forse il gioco indie di maggior successo in questo 2021) e Boyfriend Dungeon. Il tutto è stato riassunto anche in un breve video, che vi invitiamo a visionare e che trovate subito qui in basso.
https://youtu.be/IYyZD9lWz0kDecisamente un anno stupendo per Unity. La speranza è che nel 2022 l'engine possa essere utilizzato anche da altre produzioni. E chissà che magari, un po' come l'Unreal Engine, non possa alla fine essere sdoganato anche nel mondo del cinema.
Pokémon Diamante e Perla per Nintendo Switch sono disponibili su Amazon.