La maggior parte delle periferiche di input sono oggi progettato pensando all'ergonomia. Per il sottoscritto, la natura verticale dell'impugnatura del PistolMouse è risultata più confortevole per i lunghi periodi di uso. Ho passato parecchio tempo usando questo aggeggio per giocare a giochi come Counter-Strike Source, Star Wars BattleFront, Doom 3, Far Cry e Half-Life 2. Tutti hanno riconosciuto i comandi della periferica senza problemi. Inoltre l'uso prolungato sembra causare meno stanchezza rispetto a quello del mouse - vedi i crampi alla mano, ossia la malattia del LAN party.
La presa del PistolMouse inoltre dà una sensazione di maggior controllo rispetto a un mouse tradizionale. I grilletti d'alluminio sono facili da usare, come pure lo scroll, posizionato nella naturale posizione del pollice.
L'unico bottone che è meno facile da attivare è il terzo tasto del mouse, che si emula spingendo in avanti lo scroll. Per attivarlo dovevo cambiare la presa oppure sforzarmi per premerlo senza perdere il controllo. Con l'uso è diventato più facile da usare.