Confronto con i giochi moderni

Oggi chi dice MMO probabilmente pensa a World of Warcraft, ma il primo gioco di questo tipo fu Ultima Online. Uscito nel 1997, è un gioco con la grande complessità della sua epoca ma ancora affascinante. E con una comunità piuttosto attiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Se si vuole cercare un difetto in Ultima Online è probabilmente la sua complessità. Non in termini assoluti, ma in confronto ai giochi moderni - ricchi di tutorial e istruzioni - può risultare piuttosto difficile. Bisogna sviluppare le proprie abilità (skills) e le statistiche (Destrezza, Intelligenza, Forza) con attenzione. Ogni scelta esclude l'altra, e bisogna orientarsi a un obiettivo. Spesso per fare tutto questo è necessario dedicarsi ad azioni ripetitive e diciamolo, noiose. Alcuni di voi avranno fabbricato centinaia di pugnali in Skyrim, ma in genere non sono proprio cose entusiasmanti.

utukku

Se nei giochi Bethesda si tratta di un capriccio che alcuni si concedono, però, in Ultima Online è quasi una necessità.  E forse questo ha allontanato molti giocatori nel corso degli anni. Fortunatamente in alcuni shard (versioni e server alternativi) è possibile far avanzare le abilità usando dei software appositi, senza doverlo fare di persona.

D'altra parte un vero GDR è complesso per natura, e a ben guardare gli stessi Elder Scrolls sono andati via via semplificandosi. Da questo punto di vista, Skyrim sembra una cosa da bambini rispetto a Morrowind o Daggerfall. E per fortuna, diremmo, ci sono alternative per chi non ama MOBA o FPS.

Per questo e per mille altri motivi mi sento in dovere di fare gli auguri di buon compleanno a questo gioco, che nonostante le tante evoluzioni nel mondo del gaming riesce a sopravvivere e dare mille emozioni a chi ancora ci gioca.

Ora perché non lo provate anche voi?

Link ufficiale del gioco:

https://uo.com/

Link dei migliori shard non ufficiali in italia:

UOI Reborn: http://www.uoitalia.net

Faerun's Legends: http://www.faerunslegends.net

The Miracle Shard: http://www.themiracleshard.com/

Zulu Hotel Italia 7h: http://www.zhi.it/

UO Dreams: http://www.uodreams.it/

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.