L'invasione russa in Ucraina ha creato anche una vera e propria solidarietà da parte degli sviluppatori di tutto il mondo, che si stanno mobilitando per offrire denaro a diverse realtà che si occupano di aiutare i civili e i profughi di guerra. Non è il caso di DICE, che però ha preso una decisione piuttosto importante per Battlefield 2042.
Come riportato su Twitter, direttamente dal team di sviluppo, infatti, la software house ha deciso di rimuovere una skin dal gioco destinata ad un elicottero russo. "Alla luce degli eventi, abbiamo disabilitato il sistema di Missioni Settimanali per questa settimana", si legge nel cinguettio. Questo significa che tutti i giocatori non potranno ricevere la skin ispirata ad una livrea della prima Guerra Mondiale.
I motivi che hanno portato a questo passo indietro riguardano ovviamente l'invasione russa in Ucraina. Pur non essendo un diretto aiuto ai civili, appare chiaro che DICE non abbia nessuna intenzione di legarsi o voglia mettersi in posizioni scomode con i suoi utenti. La guerra attualmente in corso, infatti, ha portato ad una serie di reazioni molto simili in campi diversi: la UEFA, ad esempio, ha spostato la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi, mentre l'Eurovision ha deciso di non ospitare più artisti o gruppi provenienti dalla Russia. Manovre quasi da pubbliche relazioni, che però restano abbastanza potenti per poter modificare l'opinione pubblica.
La skin rimossa da Battlefield 2042 non sarà ovviamente rimpiazzata da un'altra. Il ritorno delle sfide settimanali è previsto comunque tra pochi giorni. Non è la prima volta che DICE rimuove una skin dal suo nuovo shooter: sotto le feste anche un altro cosmetico venne rimosso, decisamente di cattivo gusto. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.
Per supportare la Croce Rossa Ucraina, potete acquistare This War of Mine su Amazon: tutti i proventi saranno destinati ad aiutare i civili in Ucraina.