Il programma Ubisoft Quartz consentirà agli utenti di acquisire Digits, dei collezionabili in game di cui faranno parte veicoli, armi e pezzi di armatura che "offrirano ai giocatori un modo originale con cui goderne e avere ancora più valore dai giochi che amano". I Digits sono semplicemente degli NFT, unici e su cui il possessore ha un pieno controllo, con la possibilità di rivenderlo senza passare da piattaforme esterne. Sono anche utilizzabili in-game, come "active utility value", anche se al momento avranno solo uno scopo estetico e non influiranno nel gameplay, non concedendo boost o vantaggi ai giocatori.
Nel trailer di presentazione, lanciato nella giornata odierna, Ubisoft ha mostrato come sarà possibile per gli utenti avere accesso a parti di un'armatura con un numero di serie, che ne dovrebbe così garantire la quantità unica, che è al concetto base degli NFT. "Questo esperimento su grande scala è il prossimo passo della nostra strategia di quattro anni per l'esplorazione della tecnologia blockchain, frutto delle nostre ricerche e della consulenza con rinomati specialisti dell'ecosistema startup", si legge nel comunicato.
Ubisoft ha annunciato che tutti i Digits saranno prodotti rispettando la sostenibilità energetica. Il primo gioco che farà da apripista sarà Tom Clancy's Ghost Recon: Breakpoint. Al momento il programma si trova in beta e non è possibile accederci dall'Italia e dal Regno Unito. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni in merito e vi aggiorneremo non appena emergeranno ulteriori dettagli sull'espansione della piattaforma.
Ghost Recon Breakpoint è disponibile per PS4 su Amazon.