Le azioni di Ubisoft sono balzate del 30% alla Borsa di Parigi in seguito alle voci di una possibile acquisizione da parte del colosso cinese Tencent. Il valore è salito a 14,20 euro per azione, con un incremento del 33,52% rispetto all'apertura della giornata odierna.
Negli USA, invece, il valore è schizzato a 2,99 $ per azione, con un incremento del 29,43% rispetto all'apertura.
Secondo un report di Bloomberg, la famiglia Guillemot, fondatrice di Ubisoft, starebbe valutando l'offerta di Tencent per rilevare completamente la società. Il colosso cinese detiene già il 9,2% dei diritti di voto di Ubisoft e il 49,9% della holding Guillemot Brothers.
Negli ultimi anni Ubisoft ha registrato un forte calo in borsa, con le azioni che hanno perso il 60% nell'ultimo anno e l'80% negli ultimi cinque anni. La società francese ha sofferto di strategie fallimentari nel mercato videoludico e recenti, nonché ingiustificati, flop commerciali come Star Wars Outlaws (che potete trovare su Amazon), che avrebbe venduto solo un milione di copie nel primo mese.
L'interesse di Tencent potrebbe rappresentare una svolta per Ubisoft, aprendo nuove prospettive di crescita e consolidamento sul mercato globale dei videogiochi. Tuttavia, un'eventuale acquisizione da parte di una società cinese potrebbe sollevare questioni geopolitiche, considerando l'importanza strategica dell'industria videoludica.