Le sanzioni alla Russia hanno colpito anche Twitch, o meglio, gli streamer russi che al momento guadagnano dalla piattaforma. La società di Amazon, infatti, almeno per ora non ha ancora annunciato nessun fermo alle attività nel territorio, ma si trova costretta ad impedire i regolari pagamenti ai suoi utenti, proprio a causa delle sanzioni.
Andiamo con ordine: una delle sanzioni più dure inflitte alla Russia riguarda sicuramente quella sui circuiti economici. Ci sono diverse transazioni che al momento sono completamente bloccate, e diventa impossibile per gli stranieri trasferire denaro verso Mosca e dintorni, a causa ad esempio del blocco di alcuni SWIFT, ovvero il sistema di pagamento che regola i bonifici in tutto il mondo, oppure la fuga di PayPal dal Paese. Pur non avendo imposto nessun ban, Twitch al momento non può corrispondere agli streamer i loro compensi proprio a causa di queste restrizioni.
A svelare l'accaduto ci ha pensato lo streamer JesusAVGN, che ha ricevuto una mail da Twitch. "Le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e da altri governi possono impedire il tuo accesso ai pagamenti. Per continuare a ricevere il tuo denaro, dovrai specificare un nuovo metodo di pagamento", si legge nella mail inviata allo streamer. Una situazione chiaramente non felice, visto che JesusAVGN si potrebbe ritrovate anche senza una carta di credito non funzionante a causa del blocco dei circuiti Visa, Mastercard e American Express.
In line with the sanctions imposed on Russia, Twitch is restricting payments being issued to streamers in Russia
— Hunter (@HUN2R) March 5, 2022
“we will do everything possible to pay the income you have earned as soon as we are allowed to do so” pic.twitter.com/Qnx821rBXe
Pur essendo molto dispiaciuto dell'accaduto, JesusAVGN ci tiene a precisare che per anni si è schierato contro il regime di Vladimir Putin e dopo essere fuggito all'estero, trova ovviamente ingiusto che le sanzioni lo colpiscano anche in un altro Paese. "Sono contro il regime russo, motivo per cui ho dovuto lasciare il Paese. E ora devo ancora rispondere di tutte le terribili azioni di Putin pur vivendo in un altro Stato", ha dichiarato lo streamer in un'intervista al Washington Post.
Il microfono Razer Seiren X è disponibile su Amazon ad un ottimo prezzo.