Alcuni streamer dei territori del Medio Oriente non stanno più ricevendo i pagamenti. A svelarlo sono i "titolari" dei vari account che hanno subito questo blocco. Una situazione decisamente paradossale, poiché sono stati bloccati i vari payout più importanti e che garantiscono ovviamente di continuare a lavorare con la piattaforma.
L'intera vicenda è emersa su Twitter, grazie ad un'iniziativa degli streamer, che hanno documentato il tutto e lanciato un hashtag apposito per poter portare alla luce il tutto. I motivi per cui Twitch ha bloccato i pagamenti? Sembra che ci siano problemi (mai rilevati prima) con la dichiarazione dei redditi. "Senza nessun tipo di avviso, la piattaforma ha bloccato gli streamer del Medio Oriente dal ricevere pagamenti legati alle sub e ai bit. Il supporto non ci aiuta e parlano di discrepanza con determinate informazioni per le tasse", si legge in un cinguettio lanciato da Ragid Hallak. "Non è corretto che la piattaforma abbia escluso gli streamer del Medio Oriente dal ricevere i pagamenti. Non è semplicemente giusto", ha dichiarato sempre su Twitter POWR, un altro streamer.
Without any notice, @Twitch decided to block Middle Eastern streamers from Subs/Bits payouts. Support is not helping and their reason is "discrepancy with certain tax information". This info has been used for years by streams and never faced an issue. #twitch_arab_streamers pic.twitter.com/B0rTlIPBtK
— Ragid Hallak | رغيد حلاق (@RagidHallak) February 19, 2022
Al di là delle informazioni provenienti dagli streamer, il supporto tecnico di Twitch non ha saputo fornire una motivazione reale del perché siano stati bloccati i pagamenti. Contattati da Eurogamer, i rappresentanti della piattaforma non hanno voluto rilasciare nessuna dichiarazione in merito, dunque almeno per ora resterà un vero e proprio mistero.
It’s unfair that twitch banned middle East streamers from receiving payment for the subscription and Bits Without any reason and without any excuse
— OSAMAH | اسامه (@iOSAMAA6) February 19, 2022
This is unfair.. #twitch_arab_streamers pic.twitter.com/mDA62IcJ6h
La notizia di questo blocco segue a ruota altre piccole indiscrezioni e piccoli fatti che non hanno fatto altro che aumentare la diffidenza del pubblico nei confronti della piattaforma: tra ban, allontanamenti, creazione di categorie ad hoc e una falla di sicurezza piuttosto grave, sicuramente Twitch non sta vivendo un momento d'oro, almeno per quanto riguarda l'opinione pubblica. I gestori dovranno necessariamente rispondere in qualche modo per evitare ulteriori colpi dall'immagine della piattaforma, che in questi ultimi anni è stata esposta in maniera fin troppo negativa.
La webcam Razer Kiyo include un abbonamento a Xbox Game Pass: potete acquistarla su Amazon.