L'hipster è un personaggio chiave della società moderna ed è attivo in molti settori. Solitamente gli hipster sono appassionati di film e musica e si distinguono perché ascoltano band e guardano pellicole che probabilmente non avrete mai sentito nominare.
La versione videoludica dell'hipster è un personaggio che gioca a titoli sconosciuti, oscure produzioni indipendenti e videogame che probabilmente non avrete mai sentito nominare. La chiave è proprio questa frase, perché il divertimento dell'hipster non è il gioco in sé, ma giocare con qualcosa che il 99% dei videogamer non conosce.
Il timore più grosso di questa categoria di giocatori è che un titolo raggiunga un livello di successo tale da diventare famoso anche per il resto del mondo. Questa "tragedia" li costringerebbe a cercarsi un nuovo passatempo, perché a quel punto il gioco diventerebbe troppo "mainstream", o di massa, per essere divertente. Non preoccupatevi se non avete mai sentito parlare di questa categoria di giocatori: hipster si nasce, non si diventa.