Cloud e Sepiroth sono soliti monopolizzare l'attenzione degli appassionati di Final Fantasy VII, ma questo gioco è ricco di personaggi carismatici degni di nota. Basta pensare all'irascibile Barret (con potentissime armi da fuoco al posto dell'avambraccio) e alla bella ed eroica Tifa o all'incantevole Aeris per rendersene conto. Noi abbiamo deciso di premiare Red XIII, uno dei personaggi più sottovalutati del gioco, dotato di una classe incredibile e con un background decisamente diverso rispetto agli altri personaggi della storia.
Il suo vero nome è Nanaki ed è un esemplare di un'antica razza dalle sembianze animalesche ma dall'intelligenza molto sviluppata. Nanaki, come gli altri della sua specie, è infatti dotato del dono della parola e nel corso dei numerosi dialoghi i giocatori si accorgeranno di lui per i saggi consigli che elargirà durante la storia.
Il suo aspetto ricorda molto un incrocio fra un cane e una volpe (facile il paragone con il Kyuubi, la volpe a nove code di Naruto) e lo stile grafico è particolarmente curato. La sua forza fisica e la sua rapidità sono due tratti distintivi che ne fanno un alleato formidabile. Da ammirare inoltre la scelta deglli sviluppatori di affidare il ruolo di "saggio del gruppo" a un personaggio con sembianze animalesche. Una metafora del mondo reale?