Nella modalità multigiocatore di Uncharted ci sono numerosi oggetti con cui personalizzare i propri personaggi, come skin, cappelli, occhiali e amenità varie. Tra questi vi sono anche le provocazioni: peculiari animazioni dei personaggi, attivabili mediante la croce digitale del pad, con cui i giocatori possono infierire e prendersi in giro, gli uni verso gli altri, principalmente dopo un uccisione.
Le provocazioni sono usate quindi per sbeffeggiare l'avversario, che dopo il KO vede il nemico prenderlo ulteriormente in giro. È altresì vero che questa dinamica può innescare situazioni bizzarre e di ilarità non indifferenti, con giocatori che mentre usano la provocazione su un nemico a terra sono uccisi a loro volta, o ancora peggio le usano in maniera del tutto sconsiderata.
Tornando all'easter egg, nella sezione danze delle provocazioni è possibile notare diversi stili di radice hip hop, come il Twerk o la Dab Dance - avete presente i festeggiamenti del calciatore della Juventus Pogba? Non meno popolare è la Bling dance: una danza virale che ha origine dal video Hotline Bling del rapper Drake - sì, proprio come il nostro Nathan Drake… Coincidenze? Io non credo. Se volete essere sul pezzo e seguire le tendenze del momento per deridere il nemico di turno, la scelta è ampia. Cercate solo di non morire mentre state usando una provocazione, tipo un selfie, come il giocatore qui sotto: non sarebbe poi così figo!