Inevitabile protagonista di questo E3 2018, Cyberpunk 2077 ha sollevato un inaspettato ginepraio, accompagnato da una marea di polemiche spesso non giustificate. Il titolo di CD Projekt RED, casa di sviluppo polacca ormai ritenuta da gran parte del pubblico e della critica come la migliore al mondo, si è mostrato in tutta la sua gloria con un trailer durante la conferenza di Microsoft.
Atteso da anni, Cyberpunk era stato annunciato nel 2012, e ha debuttato con un teaser trailer l'anno successivo. Il titolo di CDPR sarà un RPG con elementi da shooter, ambientato nell'universo di Cyberpunk 2020, noto gioco da tavola. Ancora una volta il team polacco prende quindi in prestito un mondo non suo, per rimodellarlo e trasformarlo in videogioco.
Dopo l'incredibile risultato della saga di The Witcher, il cui terzo capitolo è - giustamente - ritenuto tra i migliori prodotti videoludici di sempre, CDPR cambia totalmente le carte in tavola passando alla prima persona, scelta che è prima tra le cause delle polemiche sopracitate. Il titolo pur essendo di genere cyberpunk, appare molto diverso dallo standard "al neon" canonico di questo filone, altro fatto al centro delle discussioni.
Dopo averlo visto in azione, Cyberpunk si è mostrato complesso e incredibile a livello tecnico, pur essendo ancora in fase - a detta degli sviluppatori - pre alpha. Sicuramente il titolo più interessante e atteso dai fan di questo E3, ci ha mostrato tantissime potenzialità, senza però svelarsi più di tanto. In attesa di ulteriori informazioni e notizie, non possiamo fare altro che attende speranzosi.
Chi non ha ancora giocato a The Witcher 3 dovrebbe prendersi tutto il tempo per farlo. Disponibile in offerta su Amazon.