Leggendario titolo di Square Enix del 2000, Vagrant Story è un RPG che risultò ai tempi talmente innovativo, da non essere apprezzato quanto avrebbe meritato. Il titolo ci mette nei panni di Ashley Riot, membro d'una élite di soldati conosciuta come Riskbreaker.
I punti forti del titolo sono un comparto artistico particolarmente ispirato e di forte impatto, uniti a un gameplay molto profondo. Ritroviamo un sistema di combattimento simile a quello del fantastico Parastive Eve, unito ad un mondo di gioco nel quale è possibile correre, saltare e muoversi piuttosto liberamente. Oltre al combattimento, l'esplorazione e occasionali puzzle, è anche possibile modificare e personalizzare il proprio equipaggiamento.
Vagrant Story è un titolo talmente profondo e complesso, che una rivisitazione in chiave moderna mostrerebbe al mondo quanto Squaresoft sia riuscita ad anticipare i tempi. Oltre ad un gameplay divertente e ben studiato, Vagrant offrirebbe una trama articolata e un'ottima colonna sonora. È sicuramente tra i titoli del quale apprezzeremmo di più un remake, un capolavoro stupendo e senza tempo.
È sempre il momento di un po' di sano retrogaming, potete recuperare Vagrant Story su Amazon ad un prezzo decente.