Tombi! Special Edition ha finalmente una data di uscita!

Limited Run Games ha finalmente annunciato la data di uscita dell'attesissimo ritorno di Tombi, il celebre classico per PlayStation.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

A distanza di quasi un anno dall'annuncio ufficiale, finalmente Limited Run Games ha annunciato sul PlayStation Blog la data di uscita di Tombi! Special Edition, la nuova versione del celebre titolo rilasciato originariamente nel 1997 per l'iconica PlayStation. 

Il gioco sarà accessibile su PS5, PC e Nintendo Switch dal 1 agosto. Tuttavia, i fan dovranno attendere un po' di più per la versione PS4, la cui data di arrivo verrà confermata più avanti.

La versione prevista per il mercato globale porta il nome di “Tomba! Special Edition” invece del titolo “Tombi!”, usato esclusivamente in Europa, un cambiamento che fu dovuto a problematiche di diritti del nome, nel mercato italiano, in quel periodo. La pagina Steam del gioco, molto curiosamente, utilizza ancora il nome "Tombi!”, ma si presume che verrà cambiato non appena verranno aperti ufficialmente i preordini.

Tombi! Special Edition viene riproposto attraverso il Carbon Engine, un software di emulazione sviluppato da Limited Run Games. Questa tecnologia permette non solo di riprodurre il gioco su moderne piattaforme, ma anche di integrare nuove funzionalità come il supporto ai trofei, personalizzazione degli input e un'interfaccia di gioco migliorata.

Il progetto ha visto la partecipazione di nomi illustri come Tokura Fujiwara e Fujita Harumi, rispettivamente director e compositore del gioco originale, garantendo così il totale rispetto dell’opera originale e un'attenzione particolare verso la realizzazione di un aggiornamento più completo del titolo, rispetto a una semplice conversione.

Dalle informazioni rilasciate sulla pagina Steam, emergono dettagli molto interessanti, quali la possibilità di salvare la partita in qualsiasi momento, la funzione di riavvolgimento, il supporto per le levette analogiche e una modalità museo che offre accesso a documenti inediti, artwork in alta risoluzione e materiale promozionale vario. In aggiunta, i giocatori potranno godere di una colonna sonora rimasterizzata, del pieno supporto ai trofei, e agli achievement, e di un'intervista esclusiva con Fujiwara.

Leggi altri articoli