L'attesa è finalmente finita per milioni di appassionati di videogiochi fantasy in tutto il mondo. CD Projekt RED, la rinomata casa di sviluppo polacca, ha ufficialmente annunciato con un trailer spettacolare durante i The Game Awards 2024 l'arrivo di The Witcher 4, il nuovo capitolo della saga che ha conquistato il cuore di giocatori e critica nel corso degli ultimo 10 anni. Il trailer è stato girato completamente in-game su una scheda RTX non ancora annunciata.
Non è stata annunciata una data (o un anno) di uscita, mentre sono state confermate le voci che giravano negli ultimi mesi: Geralt non sarà il protagonista del gioco, bensì passerà il testimone a Ciri.
Questo annuncio segna, quindi, l'inizio di una nuova era per la serie, promettendo di portare l'esperienza di gioco a livelli mai visti prima. The Witcher, basato sui romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, ha già dimostrato di essere una delle saghe videoludiche più amate e rispettate degli ultimi anni.
Con The Witcher 4, CD Projekt RED si prepara a esplorare nuovi territori narrativi e gameplay, abbandonando - almeno a quanto sembra dal trailer - Geralt, personaggio estremamente amato dal pubblico e optando per Ciri come protagonista.
L'annuncio di The Witcher 4 non è solo una notizia incredibile per gli appassionati, ma rappresenta anche un momento decisamente importante per l'industria dei videogiochi nel suo complesso, anche considerando quanto The Witcher ormai per gli Action RPG. La serie The Witcher ha sempre spinto i confini di ciò che è possibile in un RPG open-world, e ci si aspetta che questo nuovo capitolo non faccia eccezione.
Nonostante l'entusiasmo, CD Projekt RED si trova di fronte a notevoli sfide. La compagnia dovrà dimostrare di aver imparato dalle difficoltà incontrate con il lancio di Cyberpunk 2077, assicurandosi che The Witcher 4 sia all'altezza delle aspettative sia in termini di qualità che di stabilità al momento del rilascio.
L'azienda dovrà essere sicura di saper bilanciare l'innovazione con il rispetto per l'eredità della serie. I fan si aspettano un'evoluzione, ma anche la preservazione di quegli elementi che hanno reso The Witcher così amato.