Gameplay
Il gioco è essenzialmente di tipo strategico-tattico in tempo reale, il cui scopo dei vari schemi è precisato nel menù obbiettivi che prevede tipologie differenti di approccio alle problematiche .
Le risorse giocano un ruolo fondamentale in quanto la filosofia del gioco è essenzialmente gestionale in tutte le fasi di start-up degli schemi. Il tema rispetto alla gestione delle risorse non è quello di sfruttarle in modo calibrato, ma di accaparrarsene la maggior quantità nel minor tempo possibile. Difficilmente arriverete ad esaurirle a meno che lo schema non sia appositamente studiato per farvi scervellare nella ricerca di taluna risorsa.
Le tipologie di edificio che incontrerete sono svariate in quanto la maggior parte dei ventiquattro edifici base può essere ottimizzata una o due volte, quindi occhio a dove posizionate le strutture, in quanto ogni lavoratore paga delle tasse ma richiede vitto, alloggio e se possibile qualche svago.
Se pensate sia difficile ricordarsi la funzione di ognuna delle costruzioni non preoccupatevi, la cura con cui sono stati resi graficamente dettagli e differenze è quasi maniacale.
L’aspetto gestionale della parte bellica si sviluppa quasi sempre in seguito all’ingrandimento dell’insediamento; di rado dovrete rispondere ad attacchi repentini o imboscate nelle prime battute di ogni schema, al contrario la creazione e la fortificazione degli insediamenti richiedera l’80% del tempo di gioco.
Veniamo ora alle armate : sono essenzialmente di quattro tipi, fanteria, arcieri, cavalleria, cannoni e per ogni tipologia di armata esiste un edificio preposto al suo reclutamento, edificio in cui è possibile inoltre curarne la crescita di livello.
La quantità di migliorie apportabili alle unita è veramente ampia ed ha un peso enorme in termini di gioco, in quanto quello che non può il numero può la qualità delle armate .
Una cittadella ben difesa è la sfida più difficile da affrontare in quanto torri ed edifici sono molto resistenti agli attacchi, Qui entra in gioco l’abilita tattica del giocatore , infatti, dove una truppa ,per quanto enorme e ben equipaggiata fallisce se mandata allo sbaraglio, poche unità utilizzate nel modo giusto possono girare a vostro favore le sorti di una battaglia.