Sappiamo già alcune informazioni relative a Joel, come il giorno del suo compleanno (26 settembre), tuttavia Naughty Dog non ha mai diffuso altri dettagli come l’effettiva età del suo personaggio o il luogo di nascita. Come scoperto da Chopperz19 su Reddit, invece, The Last of Us: Part I ci fornisce tutte queste informazioni grazie ai suoi dettagli grafici superiori.
All’inizio del gioco, infatti, Joel e Tess devono identificarsi con le guardie del FEDRA. Per farlo, i due consegnano i propri documenti ai soldati che, dopo averli esaminati, li lasciano passare. Fino a ora, l’ID di Joel è sempre stato sfocato e incomprensibile. Tuttavia, se in The Last of Us: Part I attiviamo la modalità fotografica durante il passaggio di questo documento, i dati al suo interno saranno nitidi e perfettamente leggibili. In questo modo, infatti, apprendiamo che Joel è nato il 26 settembre 1981. Considerando che il primo capitolo è ambientato nel 2033, possiamo dedurre dunque che Joel abbia esattamente 52 anni.
https://www.reddit.com/r/thelastofus/comments/x57mm1/joel_was_born_in_1981_that_makes_him_52_years_old/?ref=share&ref_source=embed&utm_content=media&utm_medium=post_embed&utm_name=3462e5f4af3947bcac1299d5092a0962&utm_source=embedly&utm_term=x57mm1
Inoltre, dal momento che tra il primo e il secondo TLOU passano 5 anni, sappiamo anche che Joel ha 57 anni durante gli eventi del secondo capitolo. L'ID FEDRA, infine, conferma anche che Joel è nato ad Arlington, in Texas. Nonostante alcuni problemi nelle edizioni limitate, The Last of Us: Part I sembra ancora in grande spolvero.