The First Berserker Khazan | Provato alla Gamescom 2024

Durante la Gamescom 2024 abbiamo avuto modo di provare l'intrigante souls-like The First Berserker Khazan di Neople edito da Nexon.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Pure alla Gamescom 2024 il momento di gloria dei souls-like non sembra avere proprio fine. Il genere nato dall’inventiva di From Software è infatti sempre più sulla cresta dell’onda, venendo declinato in tutte le vesti e salse possibili. Solo alla celebre fiera tedesca di quest’anno abbiamo ad esempio potuto mettere le mani sopra l’italico Enotria The Last Song, l’adrenalinico Phantom Blade Zero e, con qualche deroga sui capisaldi del genere, l’immenso Crimson Desert.

A questa già nutrita schiera di action-RPG possiamo poi aggiungere il meno noto, ma non per questo meno interessante, The First Berserker Khazan. Un titolo appartenente al franchise Dungeon&Fighter, del quale fa per esempio parte il picchiaduro DNF Duel, edito da Nexon e sviluppato da Neople. Un’opera che ci ha incuriosito parecchio durante la Opening Night Live della Gamescom 2024 e per la quale siamo riusciti a strappare un appuntamento in extremis per scoprirne qualcosa di più.

Dal manuale del perfetto souls-like

Il nostro provato ci ha permesso di vivere i primissimi minuti di gioco, nei quali facciamo la conoscenza del protagonista Khazan, un potente e leggendario guerriero accusato di tradimento e ridotto in fin di vita da una valanga su un’irta montagna. Come se tutto questo non bastasse, in seguito a tale incidente un malvagio spirito prova a prendere possesso del suo corpo e, seppur salvandolo, lo infesta dall’interno, concedendogli anche potenti poteri. Insomma, dopo pochi minuti di gioco ci troviamo dispersi, posseduti e braccati da soldati pesantemente armati: il perfetto inizio per un’avventura souls-like.

Il gameplay, se avete giocato a una qualsivoglia opera di From Software o a uno dei prodotti di altre software house che ne hanno abbracciato il genere, vi tornerà subito famigliare. A differenza di altre opere, che provano a differenziare la formula nata con Demon’s Souls in vari modi, Nexon e Neople sono invece andate decisamente sul sicuro, limitando il più possibile variazioni rispetto al collaudato gameplay.

Ritroverete quindi in The First Berserker Khazan senza grossi cambiamenti attacchi pesanti, leggeri, parry, schivate e tutto ciò che ha reso celebre il genere. Una scelta assolutamente conservativa, ma che pare pagare: il gameplay ci è infatti sembrato fin da subito solido e avvincente, senza particolari punti deboli. Le uniche défaillance che abbiamo avuto modo di individuare nella nostra mezz’oretta in compagnia del gioco sono un’IA nemica all’apparenza non eccezionale e un malus eccessivo se si esaurisce la stamina.

Nell’infausto caso in cui finissimo l’energia di Khazan, esso si bloccherà infatti per qualche istante risultando completamente inerme ai colpi nemici. Dove in titoli analoghi tali momenti, per quanto ovviamente fastidiosi, hanno una breve durata che consente spesso e volentieri di ritirarsi in tempo, in The First Berserker Khazan sono troppo lunghi e consentono ai nostri avversari di dilaniarci senza troppi complimenti.

In arrivo a inizio 2025

Soffermandoci sull’aspetto stilistico, The First Berserker Khazan adotta un comparto in cel shading che lo fa assomigliare fin dai primi istanti a Code Vein, con il quale condivide anche il genere di appartenenza. Buoni gli effetti e la resa grafica, con l’opera di Nexon e Neople che pare insomma avere qualcosa da dire anche da tale punto di vista. Senza infamia e senza lode, invece, il design dei nemici incontrati nella breve demo, con la speranza che nella versione completa del gioco vi sia qualcosa di più ispirato a livello artistico.

Non c’è tantissimo altro da dire ora come ora su The First Berserker Khazan. Il gioco infatti già da questo primissimo hands on funziona bene, basandosi su meccaniche e dinamiche più che validate, e l’uscita prevista nei primi mesi del 2025 pare ben più che fattibile. Certo, non sembra esserci molto di innovativo nel gioco di Nexon e Neople, ma il livello di realizzazione pare essere più che sufficiente per regalarci un’altra avventura souls-like degna di essere vissuta. Ecco, magari non aspettiamoci la luna, ma difficilmente The First Berserker Khazan non centrerà il bersaglio quando verrà lanciato sul mercato.

Leggi altri articoli