PvP
Al decimo livello i giocatori potranno partecipare agli scontri PvP, che a seconda della vostra alleanza diventeranno un'esperienza di estasi di breve durata o una sofferenza particolarmente frustrante. Nel mio caso l'ampiezza e la portata del PvP mi ha permesso di vivere una buona giornata di divertimento, ma la vostra resistenza potrebbe variare. Il sistema non mescola troppo le carte in tavola dalle basi "Reame contro Reame" prese in prestito a piene mani da altri MMO del passato, come Dark Ages of Camelot e Shadowbane. Aspettatevi sciami di giocatori di basso livello che puntano più sul numero che sull'abilità per sconfiggere l'alleanza nemica ed alcuni elementi piuttosto interessanti tipici degli assedi. A livello complessivo vale la pena dare un'occhiata a questa componente del gioco.
Sfortunatamente, il PvP di The Elder Scrolls Online commette uno degli errori più classici del design degli MMO, quando le battaglie gameplay cominciano a calmarsi e un'alleanza prende il controllo di un'intera mappa della campagna, costringendo i giocatori avversari a migrare verso altre campagne. Tutti i luoghi da conquistare si assomigliano l'uno con l'altro e hanno gli stessi interni, la distanza fra i punti d'interesse è notevole e tutte le battaglie degli assedi si ripetono nello stesso modo. Se siete particolarmente interessati nel mostrare al mondo la vostra abilità nelle campagne PvP potreste trovare il sistema divertente, ma la chiave per la vittoria in realtà è molto semplice: seguite la mandria di guerrieri e vincerete, a meno che la mandria avversaria sia più grande della vostra.
Gruppi
Non ho abbastanza parole per descrivere quanto sia terribile la gestione dei gruppi di The Elder Scrolls Online. Eccetto per una breve porzione dei dungeon di gruppo (non più di qualche manciata in tutto il gioco) della durata di 8 minuti, i gruppi sono totalmente inutili. Tutte le missioni si possono completare singolarmente e il gioco cooperativo semplicemente non esiste. I giocatori s'intrattengono con una partita single player di fianco ad altre persone, a loro volta impegnate in una partita single player che non c'entra nulla. Se i giocatori di un gruppo non hanno lo stesso preciso obbiettivo indicato nelle quest, vedranno istanze diverse degli ambienti. La metà delle volte, i giocatori nei gruppi non vedono altre persone del team a causa dell'eccentrico (per non dire altro) modo in cui si gestiscono le istanze. I giocatori non ottengono ricompense per i mostri uccisi dagli altri membri del gruppo, sia che si tratti di nemici standard o di boss.
Non ci sono sessioni di quest in cui si ha bisogno dell'aiuto di altri utenti, e non ci sono missioni specifiche che richiedono di giocare con un'altra persona, o che permettono di farlo. I gruppi consistono semplicemente nella possibilità di localizzare un altro giocatore nella partita che si sta giocando.
A meno che non abbiate un forte accordo pre-matrimoniale e alla vostra relazione manchi un po' di pathos, non giocate assolutamente a questo MMORPG con la vostra dolce metà.