Copia-incolla
Per la gioia dei lettori più attenti, mi sono preso la briga di realizzare un'infografica che elenca tutti i dungeons che si possono esplorare in The Elder Scrolls Online. Ce ne sono 104 sparsi in tutte le lande di Tamriel, fatta eccezione per un'altra piccola manciata di dungeon "di gruppo". Di questi 104 dungeon, 73 sono l'uno una copia dell'altro, e 31 (al momento di scrivere questa recensione) non sono duplicati.
Il 70,19% dei dungeon che esplorerete in The Elder Scrolls Online sembrano uguali perché sono uguali.
Gli interni degli edifici di ogni alleanza non sono molto meglio, con un totale di circa mezza dozzina d'interni per le tre alleanze. Non disperatevi se nei vostri pellegrinaggi vi dovreste sentire come in un'area che vi dà la sensazione di un luogo già esplorato. Vi sentite così perché il gioco è proprio così. Nelle cerchie dei giocatori e su Reddit, questa pratica orrenda è soprannominata "copy pasta", in italiano "copia incolla", e personalmente non ho mai assistito a un'offesa così grave fin dai tempi in cui Dragon Age 2 ci ha rovinato la vista, facendoci pregare di riavere indietro i nostri sudati risparmi.
Tesori
I tesori, o loot per i più anglofoni, sono parte del motivo per cui giochiamo agli MMO. Trovare un pezzo d'equipaggiamento da sostituire, una gemma brillante che si può vendere per una generosa quantità di denaro o un oggetto raro ci fa sentire realizzati e soddisfatti di aver battuto quel mostro pericoloso e di dimensioni titaniche. In The Elder Scrolls Onlinw se uccidete un boss avrete qualche pezzo d'oro, e forse qualche verme per andare a pesca. Nota a margine: nonostante la cucina e la pesca siano entrambe abilità, attualmente non si può cucinare neanche un pesce che avrete pescato. Purtroppo la gestione del loot non sembra andare di pari passo con il livello del giocatore, o modificarsi di conseguenza, visto che i nemici di basso livello sembrano offrire sempre la stessa quantità di oro (da uno a due pezzi), pari a quella dei mostri di alto livello. Per farvi un'idea di cosa potete comprare con un po' di oro, sappiate che un cavallo decente costa 42.000 pezzi d'oro.
Per questo motivo c'è uno scarso senso di vittoria o di successo nello sconfiggere un nemico, perché si sa che non si otterrà un granché.
The Elder Scrolls Online è particolarmente restio nel portare in un mondo online le altre qualità che hanno consacrato la serie di The Elder Scrolls, tuttavia è riuscito benissimo a mantenere una fastidiosa abitudine: quella di collezionare a una velocità disarmante oggetti completamente inutili. Se la vostra massima aspirazione è raccogliere l'ennesima copia della ricetta dello stufato di capra, o le meravigliose interiora d'insetto trafugate all'epico signore degli atronach, allora la raccolta oggetti delle vostre avventure potrebbe diventare quasi soddisfacente. Quasi. Ancora peggio è il fatto che gli equipaggiamenti che i giocatori raccolgono e mettono insieme finiscono per rendere ogni personaggio della stessa razza praticamente identico, e perfino i pezzi rari di armature assomigliano a quelli che non fanno parte di un set.
Durante la vostra permanenza sull'isola dei niubbi potrete incontrare un buon numero di forzieri da aprire man mano che esplorerete il territorio durante le vostre avventure. Dopo circa otto livelli i forzeri diventeranno sempre più rari, finché trovarne uno sarà un evento straordinario e completamente inaspettato.