La console costa 499 euro e pensiamo valga ogni centesimo. È una console che anticipa i tempi e definirà il gaming dei prossimi 3 anni. Non è necessario avere una TV 4K per godere di una grafica migliore o di prestazioni superiori, anche se certamente aiuta.
A seconda del gioco, potete ottenere una serie di miglioramenti che includono il 4K o l'HDR, texture migliorate o frame rate superiori a risoluzione inferiore. A Microsoft il compito di sollecitare quanti più sviluppatori a ottimizzare i propri titoli per il nuovo hardware.
Acquistarla o no? Se stavate pensando di acquistare un'Xbox, allora è quello che fa per voi. Non ve ne pentirete. Se già avete una Xbox One invece, potete permettervi di ponderare la scelta con tranquillità, aspettando le evoluzioni dei prossimi mesi: concretamente infatti non vi perderete nulla, dato che non ci sono giochi in esclusiva per il nuovo hardware.
Ci sono però due nei per la neonata console di Microsoft: la capacità dell'hard disk, solo 1 TB - inizialmente sufficienti ma a lungo andare forse non per tutti - e la quantità di dati da scaricare dei giochi, con alcuni che occupano più di 100 GB, andando non solo a richiedere spazio su disco ma anche molto tempo alla vostra connessione a banda larga.
Continueremo a testare vari giochi e stiamo pensando ad altri test più approfonditi per valutare nel dettaglio la nuova Xbox.