Verso la fine di gennaio 2020, Steam è stato testimone di un nuovo piccolo successo videoludico: parliamo di Temtem, il gioco simil-Pokémon rilasciato in versione Accesso Anticipato. Il nostro compito è catturare creature e lottare contro gli altri allenatori all'interno di un grande mondo online. Quando si parla di online, però, ci si ritrova rapidamente a fare i conti con i cheater. Lo sviluppatore, Crema, sta fortunatamente già affrontando il problema.
Tramite il proprio profilo Twitter ufficiale, il team ha affermato che "circa 900 giocatori sono stati permanentemente bannati da Temtem. I ban sono definitivi e non risponderemo o revisioneremo alcuna decisione, anche nel caso di contestazioni. Ci siamo assicurati che tutti coloro che sono stati bannati abbiano usato un cheat o abbiano abusato intenzionalmente di un exploit."
La decisione di Crema è quindi incontrovertibile. Inoltre, tramite un successivo tweet viene spiegato che il team "non ha ancora finito e che continuerà a tenere sotto controllo la situazione e a effettuare tutti i ban necessari. Non c'è spazio per i bari nell'Archipelago."
Il team di sviluppo di Temtem è quindi pronto a lottare strenuamente per rendere il proprio mondo di gioco godibile per tutti i giocatori onesti. L'opera ha subito una partenza travagliata, con alcuni problemi ai server causati dalla massiccia presenza di giocatori fin dal D1, con picchi che nei primi giorni hanno superato i 30.000 giocatori in contemporanea.
Temtem è un piccolo successo e le recensioni della versione accesso anticipato sono più che positive; in linea generale, il pubblico apprezza il design delle creature e la possibilità di giocare a un titolo molto simile a Pokémon in versione MMO. Abbiamo parlato di Temtem nel nostro articolo dedicato, che potete trovare a questo indirizzo.
In alternativa, potete divertirvi con Pokémon Spada e Scudo: li potete trovare su Amazon, precisamente a questo indirizzo.