Tekken 8, inizialmente lanciato lo scorso gennaio con recensioni entusiastiche da parte dei fan e della critica, è diventato uno dei giochi con il punteggio più alto del 2024 insieme a Final Fantasy 7 Rebirth e Like a Dragon: Infinite Wealth. Sebbene il gioco continui a ricevere principalmente una ricezione positiva, L'opinione su Tekken 8 è cambiata da quando sono state introdotte il Battle Pass e le microtransazioni nell'ultima versione.
Le microtransazioni nei giochi tripla-A al prezzo pieno sono una tendenza controversa nel mondo dei videogiochi, e Tekken 8 non fa eccezione: il gioco ha suscitato polemiche quando è stata aggiunta una funzione di negozio in-game alla fine di febbraio. In particolare, i fan hanno criticato l'implementazione delle microtransazioni, dato che Tekken 8 era già venduto al prezzo pieno di oltre 70 euro. La situazione è peggiorata ulteriormente quando è stata annunciata l'introduzione di un Battle Pass, con la reazione negativa riflessa nelle recensioni più recenti del gioco su Steam.
Dopo l'ultimo aggiornamento di Tekken 8, infatti, molte delle recensioni pubblicate di recente sulla pagina Steam del gioco sono state negative, portando il punteggio complessivo a "misto" su un totale di 3135 recensioni. Nonostante il gioco mantenga comunque una valutazione "molto positiva" tra le oltre 16.000 recensioni totali, i fan stanno utilizzando le recensioni su Steam per esprimere le loro lamentele nei confronti di Bandai Namco e per criticare le recenti decisioni del publisher.
Molte di queste recensioni negative hanno riguardato proprio il negozio in-game di Tekken 8 e il recente Battle Pass, con alcuni utenti che hanno definito Bandai Namco "avida" per aver introdotto queste caratteristiche. Gli utenti hanno anche criticato il fatto che il publisher abbia dato priorità alla monetizzazione del gioco anziché risolvere altre criticità, come il numero di giocatori che abbandonano le partite o i problemi di bilanciamento riscontrati con il roster e i meccanismi di Tekken 8.
Secondo i fan, il problema principale è che Bandai Namco non è stata trasparente riguardo alle microtransazioni e al Battle Pass di Tekken 8 prima del lancio, ma ha annunciato queste funzionalità solo dopo che il gioco era stato rilasciato e i fan lo avevano lo già acquistato. Anche se il direttore di Tekken 8 ha fornito una spiegazione sul perché è stato implementato il negozio in-game, ciò non ha fermato i fan dal manifestare le loro preoccupazioni riguardo a queste pratiche controverse.