Team Fortress 2, il celebre titolo sviluppato da Valve e lanciato ben 17 anni fa, sta affrontando una crisi senza precedenti. Nonostante la sua lunga storia e il forte seguito nella community, il gioco sta ricevendo un'ondata di recensioni negative su Steam.
Questo fenomeno è stato scatenato principalmente dalla presenza massiccia di bot che influenzano negativamente l'esperienza di gioco e dalla mancanza di aggiornamenti significativi da parte degli sviluppatori.
Recentemente, l'84% delle nuove recensioni pubblicate su Steam, che ammontano a circa 25.000, hanno espresso disappunto riguardo alla gestione del gioco, con un accumulo complessivo di oltre 100.000 giudizi negativi.
Tuttavia, nonostante questi numeri, la valutazione generale rimane ancora “Molto positiva”, grazie al vasto numero di feedback positivi accumulati nel corso degli anni, il quali superano abbondantemente il milione.
Resta comunque il fatto che gli utenti attualmente attivi, lamentano l'uso frequente di aimbot e altri tipi di bot da parte dei cheater, rendendo le partite frustranti e spesso ingiocabili.
Questi problemi sono aggravati dalla scarsa frequenza di rilascio di nuovi contenuti da parte di Valve, che sembra aver ridotto significativamente l'attenzione nei confronti di questo titolo.
Queste due situazioni combinate hanno quindi spinto persino i giocatori più fedeli, e con migliaia di ore di gioco alle spalle, a esprimere il loro malcontento.
La comunità di Team Fortress 2 chiede a gran voce soluzioni efficaci e tempestive. In particolare, ci si aspetta un intervento da parte di Valve per risolvere il problema dei bot più che per infondere nuova vita nel gioco con aggiornamenti e contenuti inediti, visto da quanti anni è oramai in commercio.
La situazione attuale ha evidenziato un sentimento di abbandono tra gli appassionati, che sperano in un rinnovato impegno da parte degli sviluppatori per restituire al gioco la sua gloria.